Le Gallerie nazionali italiane: notizie e documenti — 2.1894-1895

Le Gallerie Italiane
Ridolfi, Enrico: Le RR. Gallerie e il Museo Nazionale di Firenze
I.

LE RR. GALLERIE E IL MUSEO NAZIONALE DI FIRENZE.

Molta fu l'attività dispiegata nel corso dell'anno al fine di procurare
notevoli miglioramenti di ogni maniera alle Gallerie fiorentine ed al Museo
Nazionale, e fare che questi insigni Istituti riescano di sempre maggiore
utilità agli studiosi.

Si continuarono, a cura dell'Ufficio regionale per la conservazione
dei monumenti, i lavori murari a compimento dei nuovi locali, che debbono
render possibile il migliore ordinamento della Galleria degli Uffìzi; e una
nuova rampa di scala, che appunto da quell'ampliamento venne resa
indispensabile, e già è costrutta in gran parte, darà comodo accesso dalle
nuove sale di Esposizione, che si trovano al primo piano dell'edifizio, a
quelle della superiore Galleria, e renderà l'ingresso di questa più ricco e
decoroso.

Continuasi nel nostro R. Opificio delle pietre dure la lavorazione
delle belle e ricche fasce di Portasanta di Maremma, che debbono ornare
le porte delle sale già dette ; e alcune sono già messe al posto, le altre
si spera che possano in tempo non lungo essere condotte a compimento.

Un nuovo ascensore idraulico, che viene sostituito all'antico, del
quale la lunga età ed alcune imperfezioni consigliarono a sospendere l'uso,
sarà in breve posto a disposizione del pubblico, ed offrirà ai visitatori
cui pesi la fatica di salire le non brevi scale dello storico palazzo, il modo
di accedere senza alcun disagio alla Galleria.

La costruzione della nuova branca di scala che mette al primo ve-
stibolo di quella, avendo reso necessario di abbattere una parete, e di
trasferire altrove le sculture che vi erano incastonate, mi decise a dar
mano senza ritardo ad un lavoro, che già aveva designato da tempo ; al
traslocare cioè in miglior sede i grandi bassorilievi romani che si vedevano
ivi posti a decorazione, ma che, oltre all' avere in quel luogo collocamento