Le Gallerie nazionali italiane: notizie e documenti — 2.1894-1895

Le Gallerie Italiane
Kristeller, Paul: R. Galleria di Bologna: Raccolta d'incisioni
VI.

R. GALLERIA DI BOLOGNA.

Raccolta di incisioni.

Non potendo provvedere alla sistemazione definitiva e completa della
numerosa e preziosa collezione di stampe della R. Pinacoteca di Bologna,
poiché un tal lavoro avrebbe richiesto un tempo molto maggiore e mezzi
molto più ragguardevoli di quelli di cui si disponeva, l'attuale compito
è stato considerato come lavoro provvisorio, l'obbligo cioè di conservare
anzi tutto le opere più pregiate per garantirle da ulteriori danni, pur
mettendole a disposizione degli studiosi, offrendo al tempo stesso un saggio
del modo col quale la collezione intera si dovrà in seguito preservare, ordi-
nare e catalogare.

Principal lavoro preparatorio è stato la ricerca degli autori delle inci-
sioni, basata sulle attribuzioni fornite dagli scrittori competenti e sull'esame
delle stampe una per una. In un catalogo provvisorio che comprende la
collezione intera, a schede mobili, ordinate alfabeticamente per nomi degli
autori, è indicato sulle schede, che portano i nomi degli incisori, in quale
cassetta o in quali volumi si trovino le loro opere, e sulle schede coi nomi
dei pittori e degli inventori del disegno, quali incisori abbiano eseguito
le incisioni dalle loro pitture, con l'indicazione del dove son conservate.
In modo che facilmente si possono trovare le stampe d'un certo incisore
o le riproduzioni di opere dei differenti pittori.

Si sono staccate dai volumi, nei quali stavano sparse, le incisioni di
maggior valore, e sono state ordinate in maniera che tutte quelle del
medesimo autore si trovino riunite. Queste incisioni trascelte, in numero
di 3250, sono già tutte catalogate. E pure iniziato un inventario per ordine
di numero. Questo catalogo definitivo delle singole incisioni è fatto a schede
mobili, ordinate alfabeticamente per i nomi degli incisori. Ogni scheda
reca: primo, il nome dell'incisore; secondo, quello del pittore a cui appar-
tiene il disegno originale; terzo, il soggetto. Oltre a ciò vi è indicato il
genere (rame o legno), il numero dell'inventario, lo stato dell'impressione,