Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Stornajolo, Cosimo: Il Giovanni Battista ed il Pantagato compagni di Pomponio Leto nella visita delle catacombe romane

C. STORNATOLO

Il Lurabroso (loc. cit.) pensò anche ad un Giov. Battista Al-
madiano, di cui oltre le notizie forniteci da lui abbiamo altre
rintracciate dal Patetta \ Questi abbraccia l’opinione che l’Al-
madiano (Jo. Bapt. Viterbiensis) fosse il Ioannes Baptista. Ma
trattandosi di due cimiteri diversi, sarebbe anche possibile che
il Pantagato in quello di Callisto si sia chiamato con questo
nome, e poi in altra visita, fatta in altro tempo e con diversi
compagni al cimitero di Pretestato fosse stato chiamato col sem-
plice nome di Giov. Battista. Ciò potè accadere, ma io non lo
credo, giacche appartenendo tutte e due, cioè tanto G. B. Alma-
diano 2 quanto G. B. Pantagato de Capranica, alla stessa Acca-
demia nello stesso tempo, doveano pure gli accademici chiamarli
con nomi diversi per distinguerli fra loro.

Cosmo Stornatolo.

S. Maria maggiore nell’anno 1470 (De Angelis, Basilicae S. Mariae maio-
ris de Urbe descriptio. Romae, Zanetti 1621, p. 43). Una memoria di lui
si ha anche nel diario del Burcardo (ed. Thuasne, 2, p. 35).

1 Loc. cit., p. 161 sgg. Si può aggiungere quanto ne dicono il Core-
tini (Brevi notizie della città di Viterbo e degli uomini illustri, Roma 1774,
p. Ili) ed il Moroni (Dizionario, v. 102, p. 177).

2 Si prova dal titolo dei componimenti, editi in occasione della
morte del Platina esaminati dal Patetta: « Diversorum academicorum
panegyrici...». Tra i compositori si trova anche l’Almadiano.