Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Notizie

NOTIZIE

che si apra una regione cimiteriale, la cui età e la cui esten-
sione non arriveremo forse mai a conoscere, perocché essa si
protende sotto il convento attuale.

Vili. Le due gradinate di accesso alla cripta, dal lato di
ponente, sono dei tempi aragonesi.

Queste conclusioni che io oggi presento siccome risultanti
dai miei scavi potranno essere amplificate ed anche modificate
in avvenire, se sarà dato eseguire nuovi scavi nella basilica
normanna, per raggiungere quella bizantina, e nel cortiletto che
precede l’ingresso di ponente al convento.

*

Cimitero cristiano del IV secolo in contrada Michelica
presso Modica (Sicilia). — I contorni della sicula Motyka,
sopratutto in quel tratto dell’altipiano che viene dolcemente di-
gradando verso la marina ionica, contengono gran numero di
gruppi sepolcrali più o meno vasti, consistenti in fosse campanate
aperte nella roccia, ma quasi tutte violate. È sempre regnata
la più grande incertezza sopra l’età di tali gruppi sepolcrali,
ma le esplorazioni da me istituite negli ultimi lustri nella ne-
cropoli dei Grotticelli in Siracusa, ed in altri gruppi diversi e
discosti della regione siracusana, hanno dimostrato che i cimi-
teri di questo tipo spettano ai secoli cristiani e bizantini.

Mai però mi era accaduto di trovare una di codeste necro-
poli intatta, chè quasi sempre, trovandosi le bocche a fior terra,
e mancando] quasi ovunque in Sicilia i potenti banchi di humus,
esse sono state già da secoli frugate e rifrugate. La necropoli
di Michelica che si trova sull’altipiano circa cinque chilometri a
levante di Modica, ha dato in tutto 235 sepolcri, metodicamente
esplorati, ai quali se ne debbono aggiungere una quarantina
frugati in precedenza dal proprietario del fondo, dei quali però
si conosce il contenuto. Sono fosse rettangolari alquanto strette