Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Bibliografia
BIBLIOGRAFIA

Mariano Card. Rampolla. — Santa Melania giuniore senatrice
romana. — Documenti contemporanei e note. Roma (Tipo-
grafia Vaticana) 1905.

Di quest’opera pregevolissima fu dato un semplice annunzio
nel precedente fascicolo ed ora ne esponiamo brevemente il conte-
nuto avendo essa una speciale importanza per gli studi di ar-
cheologia cristiana.

Il dotto autore premette al suo lavoro una introduzione
storica sullo stato della società romana nel quarto secolo del-
l’era volgare, periodo caratteristico e drammatico nel quale si
combattè la suprema lotta fra il cristianesimo ormai trionfante
e la morente idolatria; ed in essa egli illustra le nobili figure
dell’ambiente romano in quel tempo, cioè di Girolamo e della
sua scuola, di Marcella, di Paola, di Eustochio, di Principia e
delle due Melanie. Ma poi l’autore segue da vicino Melania la
giovane, nata nel 383 da Valerio Publicola e da Albina Cejonia
e nepote di Melania seniore, e ne racconta minutamente la sto-
ria ricavandola da una preziosa biografia contemporanea da lui
ritrovata in un codice della biblioteca dell’Escuriale.

La narrazione della vita di Melania su questo autentico do-
cumento è attraentissima e ci presenta una delle più nobili
figure di donna, la cui storia si intreccia ai grandi avvenimenti
dell’epoca sua ; onde l’autore ha occasione di lumeggiare anche
altri personaggi assai celebri come Albino, pontefice pagano, ed
avo materno di lei e Valerio Piniano suo sposo da cui essa
ebbe due figli morti nella fanciullezza. Melania, educata squi-
sitamente nella più fine cultura, unisce al vasto sapere la fede