Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 18.1912

Schneider Graziosi, Giorgio: Osservazioni sopra alcuni monumenti e sopra alcune memorie del cimitero di Domitilla
MONUMENTI DEL CIMITERO DI DOMITILLA

del sarcofago di s. Petronilla, proposta dal de Rossi, che in-
vece dovette esser posto vicino alle tombe dei ss. Nereo ed
Achilleo, come sarà dimostrato nella Roma sotterranea in
base alla recente scoperta della tomba dei martiri.

Fig. 3. - Sarcofago di s. Barbaziano a Ravenna.

Nello scavo della basilica si rinvennero alcuni piccoli fram-
menti del grande piatto marmoreo, destinato a contenere i
lumi. Dalla curvatura degli orli di tali avanzi risulta che il
disco marmoreo era di dimensioni notevoli, misurando cm. 92
di diametro; ed io credo che non potesse esser posato altro che
sul piano di questa nicchia, giacché nell’ambito del presbiterio
e presso la tomba dei martiri non si è rinvenuto alcun tronco
di colonna o sostegno in muratura conveniente alle dimensioni
di quel piatto di olì. 1

Forse anche nel vestibolo che si apre dietro la galleria B vi
erano lampade pendenti, giacché nella volta si vedono dei fori.

1 Sembra però che nell’ultimo periodo della esistenza della basilica, e
forse dopo la traslazione dei corpi dei Santi, questa nicchia fosse chiusa
interamente da un muro; infatti essa fu trovata chiusa con materiale di
riempimento negli scavi del 1874.