Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 18.1912

Notizie
Roma. Catacombe romane
NOTIZIE

Roma. - Catacombe romane.1

Lavori nel cimitero di Dominila.

Resi conto a suo tempo ai nostri lettori dello scavo ese-
guito per mia proposta avanti all’abside della Basilica dei
ss. Nereo ed Achilleo, col quale scavo furono ritrovate le tracce
del primitivo sepolcro di quei martiri (Nuovo Ballettino, 1910,
p. 156). L’ottimo risultato di quel lavoro mi indusse a pro-
porre in quest’anno alla Commissione di archeologia sacra
un altro lavoro che mi sembrò pure importante, quello cioè
di rimettere in luce alcuni avanzi già intraveduti dal De Rossi
del primitivo ipogèo dei Flavi sotto il pavimento della basilica
suddetta, ipogèo il quale fu distrutto nel quarto secolo per la
costruzione del grande edificio. Il lavoro fu fatto nei mesi di
Marzo e di Aprile 1912 con l’assistenza speciale dell’ispettore
signor A. Bevignani; e nel mese di Maggio potè mostrarsi al
pubblico il nuovo scavo recinto da una cancellata e sistemato
a cura del segretario della Commissione Barone R. Kanzler.

Il risultato di questo lavoro è stato di grande importanza,
perchè ci ha permesso di riconoscere assai meglio di prima
la forma e l’antichità di questo ipogèo ; onde questo scavo fu
da tutti assai lodato. Questo lavoro ci diè anche l’occasione
di scoprire intieramente un bel sarcofago marmoreo figurato
che era solo in parte visibile, perchè tutto l'angolo sinistro
contenente una figura era stato coperto da un muro di epoca

1 Speriamo di poter pubblicare nel prossimo fascicolo del 1913 la Rela-
zione del Segretario sugli scavi eseguiti nel corso di quest’anno nel cimi-
tero dei ss. Marcellino e Pietro sulla Via Labicana.