Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 18.1912

Notizie
Roma. Catacombe romane
Bologna
NOTIZIE

Bologna.

Scoperta di una tomba bizantina.

Riceviamo questa notizia dall’egregio Mons. Giulio Belve-
deri di Bologna il quale con grande amore si è dedicato allo
studio delle antichità cristiane.

« Nessun forestiero che ha fermato i suoi passi sia pure per
poche ore in Bologna, ha lasciato di visitare il gruppo di edi-
lizi sacri che viene denominato con il titolo di S. Stefano.1
Questa Chiesa, o per meglio dire, questa riunione di Chiese
sorte Furia accanto alle altre presenta anche oggi un campo
fecondo alle indagini e alle ipotesi degli studiosi. In seguito
appunto a ricerche e a scavi, compiuti per incarico della fab-
briceria di S. Stefano dall' ingegnere Luigi Donini e dal sotto-
scritto, in uno di questi sacri edifici, e propriamente in quello
dedicato alla SSfna Trinità, si rinvenne nel suolo della Chiesa
una tomba che rimonta sicuramente ad età assai remota.

« Lo scavo era stato richiesto dal sottoscritto al fine di con-
statare la prima origine dell’edifìcio, che oggi si presenta come
una Chiesa a pianta irregolarissima; ma alla domanda dello
scavo era congiunto ancora indirettamente il desiderio del
ritrovamento di questa tomba già veduta nel sec. xvi dai
monaci celestini che allora officiavano questa Chiesa, e che
lasciarono memoria di averla scoperta.

« Gli scavi indirizzati pertanto anche a questo scopo diedero
ottimi risultati. Sull’accesso dellaeappella maggiore della Chiesa
sotto il pavimento si rinvenne di fatto la tomba coperta supe-
riormente da due lastre di marmo di dimensioni differenti, una
di esse dello spessore di cm. 0,13 aveva la faccia esterna ruvida-
mente scalpellata, l’altra dello spessore di cm. 5 7,, appariva al

1 Patricelli, Cronaca della misteriosa Chiesa di S. Stefano, Bolo-
gna, 1575, pag. 22.