Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 18.1912

Schneider Graziosi, Giorgio: Osservazioni sopra alcuni monumenti e sopra alcune memorie del cimitero di Domitilla

G. SGHNBIDER—GRAZIOSI

Questa è decorata con la stessa pittura della galleria B,
cioè nel modo che mostra la tav. VII-VIII.

La pittura però del vestibolo è soltanto una imitazione, ed
una ripresa fatta più tardi su quella dell’ambulacro B. Infatti
si scorge una notevole differenza di esecuzione nel fatto che ivi
i cinque punti sono rossi, invece che verdi scuri, come in B.
Inoltre nel fondo della volta v’ è interruzione e ripresa del-
l’intonaco.

Tutta la linea posteriore della nicchia contigua al vestibolo
era chiusa interamente dal muro ora sussistente per metà,
come appare dalle traccie rimaste visibili nella volta in quel
punto stesso.

L’ambulacro B presenta questa sezione (fig. 4):

Questa sezione dimostra che la spalletta a è più grande di
quella /3, cagionando così la mancanza di simmetria nella
curva della volta, che originariamente poggiava in y.

Ho voluto indicare queste minuzie dell’analisi da me fatta
dell'abside della celebre basilica cimiteriale della Via Ardea-
tina perchè queste potranno dare un contributo alla illustra-
zione complessiva del monumento insigne; e spero che queste
mie ricerche serviranno a completare la descrizione che di
esso dovrà farsi nella Roma sotterranea.

4.