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Schiffshäuser, Zeughäuser und sonstige Anlagen für die Marine 61

nämlich die Schiffe der Griechen nicht; und es musste des-
halb eine Vorkehrung getroffen sein, welche den zu Hause
anwesenden Schiffen ein dauerndes Stehen im Trockenen
ermöglichte1). Wir finden deshalb solche Schiffshäuser überall
in der hellenischen Welt, wo eine Marine vorhanden war7
so in Sainos, in Korinth und Syrakus2). Jedoch nur von
den athenischen können wir uns — wenigstens bisher —
eine detailirte Vorstellung bilden3).

1) Vgl. die von Thukydides VII 11 ff. mitgetheilte Depesche des
Nikias, der im Frühjahr ausgefahren war und schon Aufang des
Winters klagt: vüv <xi re vf|ec öiüßpoxoi, tocoutov xpövov n.6r] BaXaccev-
oucm (12,3) ... xctc u£v fäp vctöc ouk ecnv aveXKÜcavxac oiaipüEou (12,4).

2) üeber Samos vgl. Herodot. III 45, 19. 20; über Korinth
Xenoph., Hellen. IV 4, 12; über Syrakus Thuk. VII 25, 5. 6 und Diodor.
Sic. XIV 7 und 42.

3) Die einzigen mir sonst bekannten Beschreibungen von Ueberresten
hellenischer Schiffshäuser betreffen Syrakus und Oiniadai; beide wer-
den erst jetzt durch die Reste des Feiraieus ganz verständlich. So
haben in Syrakus die jüngsten topographischen Untersuchungen auch
zu der Entdeckung von submarinen Resten in dem ,,kleinen Hafen"
nnd ähnlichen an der Küste desselben geführt, über welche Cavallori
in dem mit Holm zusammen 1883 herausgegebenen Prachtwerk Topo-
grafia archeologica di Syracusa' S. 30 f. folgendes interessante Detail
mittheilt: ,,Dalla detta Fornace allo Scalo di S. Lucia si osservano
numerosi tagli artificiali nella roccia e presso di questi vari pozzi
circolari. Queste opere di escavazione per la loro struttura attestano
essere state fondazioni di edifizi, ma proseguono ancora sotto il livello
del mare in modo affatto particolare in due punti dello stesso porto,
Gioe allo Scalo di S. Lucia e sotto le fortificazioni a 150 metri circa
dopo il canale navigabile. Queste escavazioni sottomarine
sono tanti rincassi a pareti verticali che si approfon-
discono nel mare ad intervalli che variano dei in. 2,50 a'm. 6
e talvolte piü tra l'uno e l'altro rincasso; la roccia stessa
forma una specie di muro divisorio dello spessore di in.0,60;
questi rincassi sono tutti paralleli, nella costante direzione di
tramontana a mezzogiorno e s'internano verso il contro del porto
ove il mare e piü profondo. Gli altri del lato opposto, prossimi alL'
isola di Ortigia sotto le fortificazioni, hanno la stessa direzione e
forma e similmente a quelli di S. Lucia si vedono sotto il livello del
mare." Und weiter unten: ,,I lavori della ferrovia Siracusa — Catania
avevano messo a nudo i terreni presso la spiaggia del Porto piccolo
e in uno spazio, ove si era estratta la terra per il rialzo della ferrovia,
abbiamo trovato nei terreni di proprietä del Duca Impellizzeri gli
 
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