Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 1.1872

Visconti, Carlo Ludovico: Grande sarcofago con rappresentanza della caccia Caledonia

ARCHEOLOGICA MUNICIPALE.

Per cura del cav. Augusto Castellani è stato frattanto col-
locato nella sala terrena del museo, attigua a quella dove al
presente si conservano i bronzi.

Il sarcofago è lungo m. 2. 55 , alto , senza il coperchio ,
m. 2. 02, largo m. 1. 3G. Compreso il coperchio e le figure
scolpitevi sopra, misura in altezza, m. 2. 02. L'altra grande urna
capitolina testé ricordata eccede questa, in lunghezza di soli
cent. 40, in altezza di cent, 32. In guisachè il nuovo sarcofago
è certamente uno dei maggiori che si conoscano.

Scolpito in marmo lunense , ha nella fronte altorilievi, e
nelle due testate rilievi assai bassi e non ben terminati, men-
tre nella parte posteriore il marmo è appena dirozzato. Dello
stesso genere di marmo è pure il coperchio , ma di qualità
molto inferiore, e di un color turchiniccio. Anche lo stile della
scultura è più basso e scadente, e dà a conoscere che non venne
eseguito dalla mano medesima che lavorò i rilievi della fronte
dell' urna, i quali sono bensì condotti con disegno non molto
corretto, ma tuttavia non senza una certa bravura di scalpello.
Inoltre le misure del coperchio non corrispondono esattamente
a quelle dell'arca, ma riescono alquanto più piccole del dovere.
Egli è cosa evidente che i due oggetti non erano stati fatti
V uno per 1' altro. Tuttavia , siccome il sarcofago fu ritrovato
ancor chiuso dal suo coperchio . così non può dubitarsi che
fosse nel modo medesimo posto in opera dagli antichi.

La parte anteriore del monumento, istoriata con figure alte
circa un metro, rappresenta la caccia caledonia, spedizione fa-
mosa, cui si narra prendessero parte quasi tutti gli eroi mitici
della Grecia Le vicende di questa caccia contro il fiero cin-
ghiale dall'ira di Diana suscitato in Etolia, e la tragica storia

1 Su questo mito, sulla letteratura che lo concerne, e sulle antiche
opere d' arte che vi riferiscono , si vegga la dissertazione del eh. Kekule

ue fabula Meleagrea. Berlino 1801.