Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 1.1872

Visconti, Carlo Ludovico: Sarcofago con rappresentanza di Nereidi e Tritoni

BULLETT1NO DELLA COMMISSIONE

e quasi cullato nelle sue braccia, se quello non è il simbolo
dell'anima di un estinto, trapassante alle regioni estreme del
mondo , alla felice dimora delle ombre dei buoni ? Chi non
vede la differenza che passa fra quel fanciulletto, ed i- puttini
o Gemetti, nuotanti o sorvolanti sulle acque, che ci presenta
questo sarcofago, al pari di molti altri, e che ci occorrono tal-
volta anche in marini soggetti non funebri, e di tutt'altro signi-
ficato 1 ? Si dirà forse, quello poter essere uno dei puttini ac-
compagnanti la marina comitiva, cui la Nereide per vezzo si
sia tolta in braccio e tengasi stretto al seno. Ma una tale
spiegazione sembrerà troppo ricercata, e perciò stesso non troppo
probabile : oltreché si vuole anche avvertire , che mentre gli
altri puttini hanno le ali, quello solo n' è privo. A noi cer-
tamente la cosa si appresenta in aspetto molto più verisi-
mile , nel senso che abbiamo indicato : e forse colla scorta di
questo monumento noi potremo anche in qualche altro ravvisare,
sotto la immagine di un fanciullo, il simbolo dell'anima traspor-
tata dalle belle figlie di Nereo: come, per esempio, in un sar-
cofago vaticano, quel puttino senz'ali seduto sull'omero di un
Tritone e da lui sostenuto \ Sottoponiamo peraltro in tutto e
per tutto siffatte nostre osservazioni al giudizio autorevole degli
eruditi; e terminiamo congratulandoci, che il presente sarcofago,
notabile, come per altri riguardi, iosì anche per quello di una
quasi perfetta conservazione, sia venuto ad aumentar le ricchezze
del museo capitolini); dove per cura del cav. Augusto Castel-
lani è stato collocato nell'atrio, dirimpetto alla fontana ornata
della statua colossale dell' Oceano.

C. L. V.

1 Si veda, per esempio, nel secondo fascicolo del nostro Bullettino. la
tav. I, in cui è ritratto il piede colossale con sandalo tirrenico.
- E. Q. Visconti mas. pioclem. IV. tav. 33'.