Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 1.1872

Visconti, Carlo Ludovico: Due monumenti del culto della Fortuna sul Quirinale

BOLLETTINO DELLA COMMISSIONE

per riuscire di gran lunga più estesa e meglio fondata di
quante fino al presente abbiali veduto la luce. Lasciando per-
tanto al eli. segretario della Commissione, ora assente da Roma,
la cura di esporre in altro Bullettino , con quella lucidità e
quella erudizione che gli son proprie, le scoperte recentemente
avvenute nel quartiere suddetto, io voglie per ora soltanto an-
ticipare agli eruditi le notizie del ritrovamento ivi occorso di due
marmi votivi dedicati alla Fortuna : monumenti, e notabili di
per se stessi, ed ai quali accresce valore il riscontro che offrono,
per mio giudizio, ad antiche memorie, concernenti il culto di
quella dea, sul colle che da Quirino ebbe il nome.

Cavandosi dunque e costruendosi, per cura municipale,
lungo la via di Porta s. Lorenzo , una vasta fogna pel devia-
mento dell' acqua Felice ; giunti che furono i lavori sull' antica
piazza del Macao , e precisamente presso 1' angolo della villa
Massimo, — luogo assai prossimo al sito della porta Viminale
dell'argine di Servio Tullio — ebbero ad incontrare molti an-
tichi muri paralleli, di buona opera laterizia, aventi una di-
rezione pressoché verticale, rispetto all'argine, nel quale anzi
mostravano d'internarsi, mediante il loro prolungamento \ Co tali
strutture è da credere che appartenessero ad abitazioni addossate
all'argine suddetto dal Iato esterno della città; nel modo istesso
che altre case, appoggiatevi dal lato interno, erano già da parecchi
anni state scoperte , le cui ruine, già in parte descritte e pu-
blicate, possono tuttavia, in parte, vedersi sotto la fiancata occi-
dentale della nuova Stazione. In mezzo a questi antichi avanzi
furono trovati, nel mese di Luglio, i due monumenti de'quali
intendo favellare: ciò sono, una statua muliebre , grande circa
il vero, cogli attributi della Fortuna 2 ; ed un'ara con iscrizione

' Tutte le circostanze topografiche si potranno facilmente riconoscere
nella pianta, con cui il eh. Lanciarli accompagnerà la sua relazione.

3 Si vegga la incisione collocata in fronte rli questo articolo. - La
statua, compresa la pianta ed il plinto, misura in altezza m. 1.86,