Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 1.1872

Lanciani, Rodolfo Amedeo: Delle scoperte principali avvenute nei colli Quirinale e Viminale

ARCHEOLOGICA MUNICIPALE.

zioni prefettizie a noi conosciute spettano quasi esclusivamente
alla stazione della I, che sembra aver corrisposto sotto l'impero
a ciò che noi diciamo quartiere generale. Ma come il prefetto
Clodio Catullo si associò col sottopretto nella dedicazione del
sacrario di Giove Dolicheno presso la seconda coorte, che avea
stanza sull'Esquilino 3 non potè anche il nostro Tito Flavio in-
nalzare un monumento a sue spese presso la coorte terza?

Noi dobbiamo pertanto esser lieti di questa scoperta, la
quale se non risolve in modo definitivo il problema, arreca ad
ogni modo un indizio non dispregevole per la retta collocazione
degli alloggiamenti della III coorte.

Un secondo importante trovamento è avvenuto il giorno 25
Novembre. Nella eseavazione che si eseguisce a mezzo della via
Castel fidar do per la nuova fogna, ed a m. 80 circa di distanza dal-
l'asse della via Venti Settembre, si è rinvenuto il lastricato della
via nomentana, la quale uscendo dalla porta Collina, scoperta
a quanto dicesi nell'area del Ministero delle Finanze, si dirige
verso la porta omonima del recinto imperiale. Noi rinnuoviamo
caldissimi voti, perchè la Eeal Sopraintendenza voglia render di
pubblica ragione i trovamenti avvenuti nel luogo indicato, spe-
cialmente per ciò che riguarda le icnografie, le quali congiunte
a quelle rilevate dalla Commissione restituirebbero quasi del
tutto in essere l'antica regione.

Aununcio in ultimo luogo come il giorno 1 dicembre,
essendo giunti i lavori di rinnovazione del clivo delle Quattro
Fontane innanzi il palazzotto spettante all' Eccma Casa Barbe-
rini, distinto coi civici numeri 25-27 , e precisamente a m. 2
di distanza dallo stipite destro della porta n. 27, sono apparsi
a fior di terra avanzi delle mura di Servio. Non è duopo di
spender molte parole per dimostrare l'importanza di questo tro-

* cf. Ficoroni Labico p. 23 sg.