Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Notizie
NOTIZIE

Y. È arduo problema definire se la forma attuale della cripta
colle tre absidi e coi recessi vada riferita ai Bizantini od ai
Normanni; certo che la chiesetta sotterranea arieggia nelle sue
forme, per quanto irregolari, una basilichetta bizantina; ma nulla
di bizantino rimane nella decorazione. Sono, senza dubbio, nor-
manni i capitelli scritti e figurati, e forse i più antichi pan-
nelli delle pareti sulle quali tutte le generazioni successive,
sino al settecento, aggiunsero nuove pitture, in parte obliterando
le precedenti ; donde le difficoltà gravissime di ben distinguere
cronologicamente i vari strati di pitture.

YI. Quando si definì la sistemazione dell’abside settentrio-
nale non si ebbe riguardo di sorta ai venerandi e sottostanti
avanzi del secoli IV e Y ; il muro absidale andò a tagliare e
coprire cubicolo, arcosolio e fosse, e per assicurare il piano, si
costruì un pilone; poi tutto fu obliterato, coperto di terre e di
materiale. Questo poco riguardo a memorie cristiane antichis-
sime mi rende proclive a credere che l’assetto della cripta nella
forma attuale vada attribuito piuttosto ai Normanni che ai Bi-
zantini. Verso il 1085 si usciva da oltre due secoli di terrore
e di mine per tutto ciò che era cristiano; i Normanni devono
aver trovati manomessi i vetusti sepolcri dei primi cristiani ;
all’epoca bizantina invece è presumibile che essi fossero ancora
in buono stato, e quindi ad essi si sarebbero usati maggiori
riguardi. Nè di bizantino io ho trovato un solo frammento archi-
tettonico, una sola moneta. Ma si accetti l’una o l’altra versione,
questo parmi certo, che i sepolcri rinvenuti non hanno relazione
di sorta colla memoria di s. Marziano; se così fosse stato, essi
non sarebbero stati obliterati, quasi suggellati sotto il pavimento.

VII. Fra la cripta di s. Marziano ed il poco discosto cimi-
tero di s. Giovanni, non vi ha comunicazione sotterranea di
sorta, come molti, ed io pure, avevamo sospettato. Numerosi
tasti eseguiti hanno dato a levante la presenza di roccia senza
gallerie di passaggio. Ma verso nord, dietro l’abside, io sospetto