Lit.: Hülsen 1917, S. 25 (Nr. 85h); Stuart Jones, Henry: A Catalo-
gue of the Sculpturespreserved in the Municipal Collections ofRome.
The Sculptures ofthe Palazzo dei Conservatori, Oxford 1926, S. ijf.
(Secondo Portico, Nr. 3); de Lachenal, Lucilla: Fortuna deiprigio-
nieri Daci a Roma. Documentazioneper la storia del tipo dalXVI al
XIXsecolo (Xenia, Quaderni 8), Rom 1987, S. 22-29.
[3] ohne Inschrift
(Identifizierung bereits auf der vorangehenden Tafel)
Barbarenfürst; 2. Jh. n.Chr. (aus der Zeit des Septimius Seve-
rus ?); Kopf ergänzt; heute: Rom, Hof des Konservatorenpalastes.
In der Sammlung Cesi, s. [1].
Zu den Quellen s. [1].
Repro.: Lafreri / Beatrizet 1549; Cavalieri [1561/62], Tf. 3; Cava-
lieri [vor 1584], Tf. 20; Vaccaria [1584] 1621, Tf. 40; Franzini 1589,
Tf. n.n.: «Rex Barbarus Numida Captivus».
Lit.: s. [2].
[4] «Amazonis statua marmorea pulcherrima ibidem.»
Statue der Juno Cesi; römische Kopie nach hellenistischem Vor-
bild oder hellenistisches Original; heute: Rom, Museo Capitoli-
no, Stanza del Gladiatore.
In der Sammlung Cesi (in der Nähe des Vatikans), im Innenhof
des Palastes; im 18. Jahrhundert in der Villa Albani, 1773 von Cle-
mens XII. für das Museo Capitolino erworben.
Aldrovandi [1556] 1562, S. 122: «Nel cortiglio della casa si veggo-
no tre statue in pie, quella, ehe prima s’incontra nel frontispi-
tio e una donna Amazona vestita; ma non ha le braccia. Erano
le Amazoni donne guerriere, e nate ä le arme; e per questo
essendo fanciulle, si affocavano la mammella sinistra, per-
che non cresceße, e deße loro impedimento nell’armeggiare;
come in questa statua ä punto si vede; la quäle e stata da
Michel’Angelo lodata, per la piu bella cosa, ehe sia in tutta
Roma, e il Re di Francia n’ha fatto piu volte cavar ritratti.»
Boissard 1597—1602, Bd. 1, S. 6: «Primum locum tenent tres insi-
gnes imagines, prima est Hippolytae Amazonis, qu[a]e longa
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gue of the Sculpturespreserved in the Municipal Collections ofRome.
The Sculptures ofthe Palazzo dei Conservatori, Oxford 1926, S. ijf.
(Secondo Portico, Nr. 3); de Lachenal, Lucilla: Fortuna deiprigio-
nieri Daci a Roma. Documentazioneper la storia del tipo dalXVI al
XIXsecolo (Xenia, Quaderni 8), Rom 1987, S. 22-29.
[3] ohne Inschrift
(Identifizierung bereits auf der vorangehenden Tafel)
Barbarenfürst; 2. Jh. n.Chr. (aus der Zeit des Septimius Seve-
rus ?); Kopf ergänzt; heute: Rom, Hof des Konservatorenpalastes.
In der Sammlung Cesi, s. [1].
Zu den Quellen s. [1].
Repro.: Lafreri / Beatrizet 1549; Cavalieri [1561/62], Tf. 3; Cava-
lieri [vor 1584], Tf. 20; Vaccaria [1584] 1621, Tf. 40; Franzini 1589,
Tf. n.n.: «Rex Barbarus Numida Captivus».
Lit.: s. [2].
[4] «Amazonis statua marmorea pulcherrima ibidem.»
Statue der Juno Cesi; römische Kopie nach hellenistischem Vor-
bild oder hellenistisches Original; heute: Rom, Museo Capitoli-
no, Stanza del Gladiatore.
In der Sammlung Cesi (in der Nähe des Vatikans), im Innenhof
des Palastes; im 18. Jahrhundert in der Villa Albani, 1773 von Cle-
mens XII. für das Museo Capitolino erworben.
Aldrovandi [1556] 1562, S. 122: «Nel cortiglio della casa si veggo-
no tre statue in pie, quella, ehe prima s’incontra nel frontispi-
tio e una donna Amazona vestita; ma non ha le braccia. Erano
le Amazoni donne guerriere, e nate ä le arme; e per questo
essendo fanciulle, si affocavano la mammella sinistra, per-
che non cresceße, e deße loro impedimento nell’armeggiare;
come in questa statua ä punto si vede; la quäle e stata da
Michel’Angelo lodata, per la piu bella cosa, ehe sia in tutta
Roma, e il Re di Francia n’ha fatto piu volte cavar ritratti.»
Boissard 1597—1602, Bd. 1, S. 6: «Primum locum tenent tres insi-
gnes imagines, prima est Hippolytae Amazonis, qu[a]e longa
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