Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 5.1877

Visconti, Pietro Ercole: Illustrazione di quattro medagliono clipeati

ARCHEOLOGICA COMUNALE

Gfaspare Carpegna '. Non così il francese Carlo Patin, che scrisse
in proposito: « Il est très difficile de faire une nombreuse suite
de Médaillons, nous n'eri avons pas de tous les Empereurs, et
ainsi elle demeure tousjóurs imparfaite, les principaux curieux
eu recherchent avec grand soin le plus qu' ils peuvent; et le
premier qui en a ramasse un nombre considérable a été le sieur
Francois G-ottifredi gentilh'omme romain qui en possócloifc environ
deux cens vers le milieu de ce siècle (1700). Il les a augmenté
à l'occasiòn, et quand ils ont été acquis avec toutes ses autres
mélailles, par cotte grande reine de Suède Christine, il y en avoit
plus de trois cens en 1672 » \ Ho riferito le proprie parole del
Patin per rettificare la data da lui assegnata all'acquisto della
regina Cristina, che fu certo anteriore; leggo infatti nel raro
libretto, che ha per titolo « Nota delli Musei, Librerie, G-ale-
rie ecc. ornamenti di statue e pitture nei palazzi, nelle case e nei
giardini di Eoma », preziosa e insieme triste memoria di quanto
possedeva la nostra città e di quanto ha essa perduto, messo a
stampa sin dall'anno 1664, venir ricordato « serenissima regina Cri-
stina di Svezia. Nel palazzo regio alla Longara, (ch'è adesso dei
Corsini, che sontuosamente lo rifecero e accrebbero) fra le antichità
supera ogni pregio il numofìlacio, o più tosto il tesoro delle meda-
glie, il più celebre, il più erudito, il più numeroso di medaglioni
e di medaglie .... ricchissimo in ogni metallo, per aver il sig. Fran-
cesco G-ottifredi antiquario di S. M. dedicatole il suo cele-
bratissimo studio 3, riportatone effetti della regia munificenza » \

1 Istituzione Antiquario-numismatica. Eoma Monaldini 1772 a c. 54.
Questa raccolta divenne celebre per la dotta opera composta ad illustrazione
di essa dal Senatore Filippo Buonarroti. Osservazioni storiche sopra alcuni
medaglioni antichi. Eoma 1698, 4 fig. I medaglioni illustrati sono 129.

" Patin. Histoire des Medailles. Amsterdam chez Donato Donati 1695,
pag. 186 e seg.

3 Studio è qui significato di raccolta o collezione.

* Op. cit. Eoma Stamperia del Falco 1664, a c. 52 e 53. Nel prin-
cipio del libro sono queste memorabili parole : Perciocché in Eoma, non