Polska Akademia Umieje̜tności <Krakau> / Komisja Historii Sztuki [Hrsg.]; Polska Akademia Nauk <Warschau> / Oddział <Krakau> / Komisja Teorii i Historii Sztuki [Hrsg.]
Folia Historiae Artium — 30.1994

Recenzje
Gawrońska-Oramus, Beata: Il Maestro della Crosifissione di Fiesole, un nuovo tentativo di attribuzione dell' "Imago Pietatis" del Wawel
1. Maestro della Crocifissione di Fiesole, qui attribuito, Imago Pistatis, Cracovia,
Zamek Królewski na Wawelu (foto Archiyio del Castello del Wawel)

ąuadro del Wawel e contraddistinto da una
maggiore tristezza, espressa dalio sguardo e dalia
piega in giu degli angoli delle labbra, che confe-
riscono al viso un semtimento di amarezza quale
non rinvemamo nel dipinto fiorentino. Lfarrossa-
mento delle palpebre, provocato dal pianto, ne
aumenta il realismo. II drappeggio, invece, si

eon stucco. II piu grave danno del genere e una tacca
sulla parte destra (di chi guarda) del capo del Sal-
vatore che parte dalia corona di spine, passando per
i capelli, la guancia e la barba fino a raggiungere la
scapola. Un’altra piu piccola va dal bordo superiore
del dipinto alla testa di San Giovanni. Grazie ai raggi
X e facile individuare le ridipinture successive del
viso, del torso, del gomito di Gesu, del volto della Ma-

compone in pesanti falde, non sempre in modo
naturale, in particolare nel caso del mantello che
circonda in modo aląuanto strano la mano della
Madonna e del perizoma, il cui orlo, a differenza
della versione fiorentina, sembra sospinto da un
soffio di vento. Identico nei due dipinti e il modo
di trattare la forma e l’impiego sia del chiaro-

donna e numerose punteggiature. L’aspetto originario
del dipinto cambió soprattutto per effetto delle ridipin-
ture visibili sul collo e sulla barba del Figlio, nonche
sulla guancia sinistra e sull’orlo di ąuella destra della
Vergine. Di un bruno scuro, celano le ombre, e non
corrispondono al colore e alla fattura del modellato
originario.