Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 12.1906

Notizie
NOTIZIE

Scavi nelle Catacombe romane.

La Commissione di Archeologia sacra sta continuando anche
in quest’anno gli scavi nel Cimitero di Priscilla, dei quali io
detti un ampio resoconto nel precedente fascicolo, 1-2 del 1906,
pag. 5-66; questi scavi si sono intrapresi con la nuova stagione
tanto nelle gallerie sotterranee quanto nell’area soprastante
all’aperto.

Quanto agli scavi del sotterraneo essi vengono concentrati
in tre punti; nella regione cioè che è prossima al battistero
absidato del primo piano ed in quella che si svolge nel piano
secondo presso l’altra conserva d’acqua profondissima che il
De Rossi giudicò pure aver servito all’uso battesimale e final-
mente nelle gallerie trasversali alla grande arteria di quel piano
medesimo che passa sotto il maggiore lucernario.

Quanto poi agli scavi del sopraterra essi vengono eseguiti
precisamente nell’area occupata dalla celebre basilica di s. Sil-
vestro, area donata alla nostra Commissione da S. M. il Re d’Italia
proprietario della villa già Ada, ora Savoia, come pure fu riferito
nel suddetto fascicolo (pag. 34).

I lavori cominciati sul principio di novembre e protratti fino
ad oggi (31 decembre 1906) hanno rimesso in luce gli avanzi
dei muri di perimetro della nominata basilica, i quali sventu-
ratamente sono rasi quasi fino al suolo, come li avea già veduti
il De Rossi negli scavi ivi eseguiti nel 1890. Questi scavi si
interruppero però appena cominciati per opposizione fatta dal
proprietario d’allora, conte Telfener ; onde con sommo dispiacere