Studi e materiali di archeologia e numismatica — 3.1905

Milani, Luigi Adriano: I dattili d'Ilio "Indigitamenta troiana": quadro generale ermeneutico di tutti i monumenti trovati a Troia
250 STUDI E MATERIALI DI ARCHEOLOGIA E NUMISMATICA.

I monumenti trovati dallo Schliemann nei suoi scavi troiani, exoterica-
mente sono oggetti che nulla significano fuori dell'ordine tecnico della vita
comune; ma esotericamente essi contengono in sè il tesoro delle idee spiri-
tuali dei primi nostri padri, idee eterne, di tutti i popoli civili e di tutti
i tempi, che sopravvivono in buona parte nella religione e liturgia uni-
versale, e particolarmente in quella latina e cattolica.

Per le spiegazioni singole di ognuno di questi oggetti occorre tempo
e maturazione; nondimeno varie di esse furono già date o anticipate in
questi STM, voi. I e II, molte ne ho date (STM, III p. 1 sgg.) e molte ne
darò qui, che saranno pure da controllare e rettificare ulteriormente con
l'autopsia degli originali, ma troppe più ne restano da dare.

Se avrò collaboratori seri, ben preparati e ben disposti a seguirmi con
la pazienza, ponderazione e dottrina necessaria, la scienza dei monu-
menti farà strada, se no, no. L'archeologia non deve fermarsi più alla
superficialità delle cose e delle forme esterne, deve penetrare nel fondo,
nell'anima di esse, se vuole assurgere al grado di vera scienza.

I miei riferimenti numerici corrispondono all'opera dello Schliemann
« Ilios », divulgata in varie lingue. Io mi servo dell'edizione francese,
Paris 1885, che è la più ricca di figure, aggiungendo qua e là qualche
riferimento all'opera del Bòrpfeld, Troja u. Ilion (Athen 1903), ed al cata-
logo delle Antichità Troiane del Museo di Berlino, compilato dallo Schmidt
(Trojan. Alterth., Beri. 1902). Per facilitare a me stesso ed al lettore la
comprensione sinottica di tutti i materiali d'Ilio, raffigurati in ben 2000 nu-
meri della suddetta opera dello Schliemann, ho costituito una classifica-
zione a base religiosa che tutti li comprende e li spiega al semplice
enunciato. Ecco la mia classificazione :

Classe A) Battili Iliaci in ipostasi tectonica. ...==■ templum mundi.
» B) » » » demiurgica.. = mundus templi.

» C) » » » cosmetica . . . = templum in mundo

muliebri.

B) » » » ceramica. . . . = mundus mundalis.

E) » » » astronomica . = templum (astronomi-

cum).

E) » » » cosmogonica . = mundus {mundi or-

tus).

* G") » » » teogonica. ».. = templum in mundo

animali.

» II) 9 * » palingenjca.. = mundus vertens (mun-

di motus).