L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 32.1929

DOI article:
Nicco Fasola, Giusta: Accenti del Gotico
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
ACCENTI DEL GOTICO

Chi s’è immerso con gioia più che umana nell’atmosfera colorata della Sainte Chapelle
di Parigi, dove la più limpida musicalità cromatica invita all’estasi, fuori della vita co-
mune; — e s’è sentito piccolo, con l’animo turbato da gravi pensieri nelle navate del duomo
di Colonia, dove l’ombra vince la luce, colonne ed archi salgono con raccoglimento severo;
— chi ha visto con quanta delizia il sole gioca di sfumature sulle pareti preziose del Pa-
lazzo ducale di Venezia, — ed ha pensato, davanti al ciborio d’Arnolfo, a S. Cecilia di

Fig. i. — Amiens, Cattedrale: Basamento sinistro deila porta della Vergine.

Roma, che non si può immaginare una maggior purezza di linee e di superfìci, — sa bene
che non è possibile definire l’arte gotica.
Estasi, tormento, gioia, finezza; tutti i moti dell’animo vibrano sulle corde dei suoi
archi; essa raccolse gli slanci spirituali delle genti dell’età di mezzo, quando cessò definitiva-
mente il dominio della formula romana, e la religione che invitava al raccoglimento ed alla
vita interiore raffinò gli spiriti mentre la nuova vita civile, i commerci e le ricchezze, mol-
tiplicavano le energie. Qual meraviglia dunque se l’espressioni più varie sono comprese
in questo nome, riunite dal disprezzo ch’ebbero i raffinati intellettuali del ’qoo per i se-
coli precedenti? Tuttavia qualche nota comune collega tutte le forme e ci permette di de-
finire come « goticizzante » un’opera che vediamo per la prima volta. Anzitutto la preva-
lenza di motivi sentimentali sull’applicazione di regole o di schemi. Da questa intonazione