Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 2.1878

Claretta, Gaudenzio: Breve notizia sul vasellame e sulle gioie dei duchi di Savoia alla metà del secolo XV

ARCHEOLOGIA E BELLE ARTI

In essa comparisce invero una quantità notevole di tazze,
bicchieri, acquerecci, fiaschi, saliere e cucchiai d'oro, adorni
di gemme e smalti. E come fra l'argenteria del re Carlo V
di Francia notavasi una grande nave d'oro (cioè uno di que'
grandi vasi che aveva forma d'una nave, e che soglionsi
ad ornamento porre nel centro della mensa, come si usa tut-
todì) sostenuta da sei lioni, smaltata dell'armi di Francia,
con due angeli alle estremità, così anco nella nostra com-
parirà una nave dorata, con due leoni sostenenti l'arma
di Savoia.

E giova notar qui ancora che fu appunto ne' tempi descritti,
che con Anna di Lusignano s'insinuò alla nostra Corte la
vaghezza delle gemme, e s'introdusse la costumanza di do-
narne nell'occasione di strenne e delle solite librate 0 livree (1).

(1) E quasi a fare smentire lo stato finanziario, Anna di Cipro nel 1452
donava alle sue dame ventidue cinturette d'argento. 11 duca donava
a lei una grossa tavola di diamante; alla principessa di Piemonte un
grosso dono di diamante; ed anelli con grossi rubini agli altri principi
ed agli ambasciatori d'Austria e Venezia. E notisi che consimili liberalità
rinnovavansi nella ricorrenza d'ogni capo d'anno. Trascrivo le strenne
date dal duca nel 1446, la cui nota vennemi per caso alle mani questi
giorni: « Libravit supradicto Jacopo Myugner (Munier) dorerio cui pre-
fatus dominus noster Sabaudie dux per dictum Johannem Marescalci
thesaurarium Sabaudie generalem librari solvi et realiter vice sua ex-
pediri voluit et mandava centum triginta quatuor ducatos auri duos
denarios obulum grossos in quibus prefatus dominus noster dux eidem
dorerio tenebatur causis et rationibus ac prò nonnullis annullis et io-
calibus in quodam rotulo papirii descriptis cuius tenor sequitur. Sen-
suivent Jes choses liurees par la main de Jaquet le dorier a mon tres
redoubtè seigneur le due de Sauoye pour les estraynes le premier
jour de lan commensant l'an mil quatrecent et quarante six et les
quels mondit seigneur a receu du dit Jaques manuelment et donné
come sapporte au rollet de l'escuyer descurye fair a cause des estreynes
du dit jour de l'an. Et premierement a livre ung anel a une flour de
dyamant qui coste XVII ducats. ltem a livre ung aultre anel a une
table de dyamant et une table de rubis qui coste XVI ducats. ltem a
livre ung aultre anel a ung escusson de dyamant et ung escusson de
rubis X ducats. ltem a livré ung aultre anel a une petite table de dya-
mant et une petite table de rubis coste IX ducats. ltem a livré ung
aultre anel a tout vingt rubis qui coste III ducats. ltem a livré ung aultre
anel a tout vingt saffis qui est esmaillié de blanc qui coste V ducats. ltem
a livré IV bulletes d'or garnyes de perlies et de rubis coste la piece
XX due : sont les deux XL ducats. ltem livre MI pommes d'argent