Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 2.1878

Claretta, Gaudenzio: Breve notizia sul vasellame e sulle gioie dei duchi di Savoia alla metà del secolo XV

ARCHEOLOGIA E BELLE ARTI

vel colore de iure vel de facto inquietandi seu molestandi. Quod
quidem in casu et eventu non solucionis et tradicionis huius-
modi lictere eorum nobis super deposito huiusmodi tradite
illis sine mora restitui ac mellius ex rune in antea esse debeant
roboris vel momenti. In quorum omnium robur et testimo-
nium presentes nostras licteras sigilli nostri appensione feci-
mus communiri. Datum Gebennis die vicesima nona iulii anno
domini millesimo quatercentesimo quadragesimo septimo.

Per dominum presentibus reverendo domino cardinali de
Chippro (i) nec non dominis Petro Marchiandi cancellano (2)
Johanne domino bariacci marescallo Sabaudie (3) Johanne do-
mino Chontaignier Guillermo domino Menthonis (4) Jacobo
domino Montismaioris (5) Guigone de Rouorea domino Cur-
singii (6) Jacobo de Claromonte (7) Jacobo deTurre (8) Guiller-
mo de Conflencia advocato fiscale (9) Guilliermo de Viriaco (10)
magistro hospicii et Johanne Marescalci thesaurario (11).

G. CLARETTA.

(1) Lancillotto di Lusignano, cardinale di Cipro, congiunto della du-
chessa Anna di Savoia, di cui fra breve avremo ampiamente a di-
scorrere in un lavoro speciale.

(2) Pietro, figlio di Guicciardo Marchand, cancelliere e poi presi-
dente del Consiglio ducale di Torino, morto nel 1448.

(3) Giovanni Seyssel, signor di Barjat e della Rochette, cavaliere della
SS. Annunziata. Fu onorato di molte ambascierie.

(4) Guglielmo, della nobilissima prosapia de' signori di Menthon, ca-
valiere della SS. Annunziata. Era figlio di Enrico. Fu uno degli ostaggi
pel pagamento della dote di Margherita all'elettore di Baviera.

(5) Jacopo di Montmayeur, barone di Villar-Salet, che fu governa-
tore della Savoia e cavaliere dell'Annunziata, come dicemmo, e ch'ebbe
gran parte nelle vicende e nelle fazioni della Savoia a quei giorni.

(6) Guigonne della Ravoyre, signor di Corsinge.

(7) Jacopo di Clermont.

(8) Jacopo della Torre, del Mondovì, nel 1450 creato cancelliere di
Savoia, morto nel 1452. Ebbe a successore nell'alto uffizio il celebre
Jacopo Valperga di Masino.

(9) Guglielmo di Conflans.

(10) Guglielmo de Viry, maggiordomo della casa ducale.

(11) Giovanni Mareschal tesoriere generale, che il Cibrario — Ori-
gine e progressi delle Istituzioni della Monarchia di Savoia — pag. 206,
II erroneamente disse morto nel 1446. Ora il nostro ducumento ce lo
dà ancor vivo nel luglio dell'anno successivo.