Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 19.1913

Schneider Graziosi, Giorgio: Miscellanea archeologica

MISCELLANEA ARCHEOLOGICA 1

I.

Due vasi vitrei « miliarii »
con iscrizioni cristiane nel museo di Avenches.

Viaggiando nel mese di luglio del decorso anno nella regione
dell’Oberland bernese, approfittando di un breve soggiorno a
Fribourg, volli visitare l’odierno villaggio di Avenches ed i
suoi dintorni, nel cantone di Vaud.

La linea ferroviaria, che congiunge Lyss con Lausanne,
costeggia, dirigendosi verso quest’ultima città, le sponde me-
ridionali del piccolo lago di Murten o Morat. Oltrepassato
questo, tra le stazioni di Eaoug e di Domdidier, giace quella
di Avenches, prossima al villaggio; del quale nulla sarebbe
l’importanza se non occupasse parte della zona di terreno su
cui sorgeva l’antica colonia romana di Aventicum, donde
trasse il suo nome la moderna borgata.

Non è questo il luogo di esporre le vicende storiche e la illu-
strazione degli scavi e dei monumenti di Aventicum, che ognuno
può conoscere nei più minuti particolari principalmente dalle
opere seguenti : Guide illustrée du Musée cl'Avenches di Emilio

1 Con questo titolo si inizia in quest’anno nel nostro Bullettino una
rubrica speciale destinata ad accogliere brevi studi o semplici note ed osser-
vazioni sopra monumenti cristiani diversi per soggetto, epoca e provenienza,
la cui illustrazione non potrebbe fornire materia ad articoli di maggiore
importanza; e questa rubrica si estenderà pure a quei monumenti che, pur
non essendo certamente cristiani, possono avere qualche relazione con i
monumenti cristiani. Ed avendo io avuto occasione di aprire questa rubrica,
comincio col presentare delle osservazioni sopra alcuni monumenti che pos-
sono riferirsi al secolo costantiniano, e che perciò ben convengono al pre-
sente volume.