Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 21.1893

Lanciani, Rodolfo Amedeo: Il panorama di Roma scolpito da Pietro Paolo Olivieri nel 1585

scolpito da Pietro Paolo Olivieri nel 1585

portanza grandissima, e merita plauso chiunque arreca il proprio
contributo per condurla a perfezione.

Il piccolo panorama, espresso in fototipia nella tavola XII,
si trova scolpito sul mausoleo di Gregorio XI nella chiesa di
s. Francesca Romana.

Pierre Rogier de Beaufort nato l'anno 1336 nel castello di
Montroux, contea di Limoges, ed eletto papa a soli 34 anni, fece
ritorno a Roma il giorno 17 gennaio 1377. Il patriarchio latera-
nense essendo allora in rovina, Gregorio XI prese stanza nel
Vaticano, dove morì l'anno appresso, il giorno 27 marzo. Accu-
sato in fin di vita di vagheggiare il ritorno in Avignone, si dice
che i Romani trattassero la sua memoria con indifferenza vicina
al disprezzo (1). Gli fu data sepoltura a s. Maria nova, riedifi-
cata da Onorio III circa l'anno 1216, e non è difficile indicare
il perchè della scelta, trattandosi del suo proprio titolo diaco-
nale, conferitogli dallo zio Clemente VI. Una iscrizione copiata
dal Forcella « nell'ingresso del convento sopra l'arco della scala »
prova che Gregorio XI, vivente, aveva preso cura degli interessi
del luogo. Anathema Gregorii pape XI. In iudicio ilo resurgat,
danatus male pereat, cu Iuda iniquo parte habeal, si quis hunc
locu quovis modo uve ingenio violare presumpserit (2). Il se-
polcro fu assai modesto : indegno anzi di chi aveva salvato Roma
da sicura perdizione. Vi fu inciso sopra questo semplice epitaffio
che il Terribilini (Casari. XX, XI, 6, f. 141) dice di avere co-
piato da un manoscritto di casa Pamfìli :

MaRQQaiQsaiTaoRPasBa^Ti-GReGORiiPKPexi

Il lodato Forcella « vide gettata in un angolo della prima
cappella a sinistra di chi entra in chiesa.. una pietra quadrata »

(!) Vitrai, Éloge de Gregoire XI. Limoges 1779. — Baluzio, Vitae
pap. avenionens. — Turon, Histoire des hommes illustres de Vordre de saint
Dominique (a. 1373, § 15).

(2) Forcella, Inscriz. delle chiese di Roma, v. IL p. 4. u. 5.