Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 27.1899

Atti della Commissione
ATTI DELLA COMMISSIONE

I. Allo scopo di proseguire nell' area annessa all' ex-convento
dei ss. Cosma e Damiano la ricerca dei frammenti dell' antica
pianta marmorea di Roma, per potere tentare lo studio di ricom-
posizione e di esibizione degli sparsi avanzi di quel preziosissimo
documento, la Commissione archeologica (come è stato già an-
nunziato nel primo fascicolo del Bullettino, p. 16-19) ha chiesto
ed ottenuto l'autorizzazione di eseguire gli opportuni lavori di
sterro e di esplorazione.

Coi mezzi limitati, dei quali la Commissione ha potuto di-
sporre, sono stati esportati oltre a 1500 metri cubi di terra, ed
è stato scoperto un notevole tratto del pavimento del Foro della
Pace, lastricato di vari marmi anche colorati. Moltissimi pezzi
delle tavole marmoree, su cui era incisa l'antica pianta della
città, sono stati recuperati ; ma soltanto pochi di essi conservano
qualche avanzo della preziosa icnografia. È da sperare che tali
ricerche possano essere definitivamente compiute con lo sterro
totale dell'area, ove è sommamente probabile che altri fram-
menti ne restino ancora nascosti.

II. 11 Consiglio di amministrazione del fondo di beneficenza
e religione nella città di Koma avendo deliberato di procedere
agli occorrenti restauri nella chiesa di Aracoeli, la Direzione ge-
nerale del fondo per il culto si è rivolta all' on. Sindaco di Roma,
affinchè prima di formare il progetto definitivo intorno ai lavori
da farsi, invitasse la Commissione archeologica a studiare la cosa
ed esprimere il suo parere in proposito. Ed avuto questo onore"