Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 40.1912

Gatti, Giuseppe: Notizie di recenti trovamenti di antichità in Roma e nel suburbio, [27]

Noitzie di recenti trovamentì di antichità, ecc.

la predetta via e la Nomentaaa avesse esistito un vasto fondo
rustico, appartenuto nel primo secolo agli Ostorii, il quale na-
turalmente avrebbe potuto essere appellato fundus Ostorianus.
Questa semplice congettura — non ostante la grave difficoltà che
presenta la notevole distanza del luogo, ove la lapide degli
Ostorii è stata scoperta, da quello in cui trovansi gli antichi
cimiteri cristiani, così sulla via Salaria come sulla Nomentana —
potrebbe in qualche modo essere addotta per appoggiare la ipotesi,
già da altri affacciata (*),. che appunto dal nome dei nobile
Ostorii e da un presunto fondo da loro posseduto nella regioni
Salario-Nomentana avesse avuto origine la denominazione di
Ostriano. Ciò non ostante resterebbe sembre viva la questione,
se questo supposto eimitero Ostriano dovesse attribuirsi all'una
o all'altra via; e ad ogni modo la maggiore probabilità sarebbe
per la Salaria.

G. Gatti.

(') Bosio, Roma sott., pag. 483, cfr. pag. 414; Armellini, Antichi
cimit. cristiani, pag. 274; Marucchi, Élém. d'arch. chrét., voi. II (1900),
pag. 272, nota 3.

Il eh. comm. Marucchi ha poi espressa la congettura che la denomi-
nazione Ostrianum possa invece derivare dal gentilizio Ostrius (Nuovo
Bull, di arch. crist., 1903, pag. 234), ovvero anche dalla pianta ostrya
che nasce in luoghi acquosi (Catac. Romane, pag. 506; Bull. cit. 1906,
pag. 26). Ma in un più recente studio (che presto vedrà la luce nello stesso
Bullettino) sulla etimologia della parola Ostrianum, egli ha receduto dalle
ipotesi finora esposte. Ed, ha proposto, per quanto a me pare, con maggior
fondamento, che quel nome possa essere dedotto non da un nome proprio
e personale, ma dal vocabolo comune haustorium od haustrum. In fatti egli
ha messo in evidenza, che nel contesto delle Gesta Liberix — unico docu-
mento del secolo quinto, in cui a proposito del battesimo da conferire ai
catecumeni nella Pasqua, è nominato un coemeterium ostrianum, assolu-
tamente ignoto nella nomenclatura degli antichi cimiteri suburbani —,
questo appellativo fu adoperato non per designare il nome proprio del ci-
mitero, ma unicamente per additare un luogo, ove trovavasi abbondante
quell'acqua sorgiva che era richiesta e poteva essere hausta per i riti
battesimali.