Grimm, Herman [Bearb.]
Über Künstler und Kunstwerke — 1.1865

No. II (Februar)
Die italienischen Texte

Die italienischen Texte
für den Aufsatz über Michelangelo’s Haus, im ersten Hefte.
I.
.Dichiaramo per la presente polizza, come Messer Leonardo del
gia Bonarroto de’ Bonarroti, cittadino fiorentino, völendo riconoscere
e continuare la amicizia ehe Messer Daniello Ricciarelli da Volterra
ha continuato molti anni seco, etiam et con Messer Michelagnolo
suo zio, bona memoria, e mettere a custodia piuttosto ehe a pigione
della sua casa in Roma una persona amorevole, nella quäle possa
confidare sicuramente, ehe debbe non pure conservarla, ma ridurla
anche in migliore stato con li danari della infrascritta moderata pi-
gione : concede dico, detta sua casa, posta nel rione di Trevi, presso
Santa Maria di Loreto, confinante da una banda con li beni di Gio-
vanni Battista Zannuzi, dall’altra con li beni di Madonna Diana de
Bargellis, moglie di Tarquinio Casale, e della parte di dietro con lo
orto del capitano Papinio Capiciucco e le monache di San Giovanni
Battista, dinanzi con la strada pubblica incontro al palazzo del
vescovo Zambicaro e altri piü vari confini al detto Messer Daniello
Ricciarelli da Volterra, per anni novi prossimi futuri da commin-
ciarsi a di primo di maggio detto 1564, e come seguitb da finirsi
con ricognizione piuttosto ehe nome di prezzo di scudi trentacinque,
di Giulj dieci per scudo all’anno, da pagarsi di sei in sei mesi, an-
ticipata soluzione, secondo la usanza di Roma, liberamente e senza
alcuna eccezione: con dichirazione, ehe per evidente utilitä e mig-
lioramento di detta casa, possa il detto Messer Daniello prevalersi
e spendere in essa i detti scudi trentacinque di pigione all’anno,
et di detta spesa tenerne e renderne fedele conto al prefato Messer
Leonardo: quäle in tal caso promette farla buona, e scomputarla
sopra la detta pigione: e con patto espresso, ehe accadendo ehe esso
M. Leonardo solo, o con sua famiglia, volesse venire a Roma per
suoi negotj, o per altro, gli siano riservate libere tutte le stanze
della Torre, e luogo anche da potere tenere due cavalcature in