Bullettino di archeologia cristiana — 3.1865

Nr. 12 (Decembre 1865)

— 100 —

INDICE

Prefazione

Un'esplorazione sotterranea sulla via Salaria vecchia.............. Pag. 1

Delle statue pagane in Roma sotto gli imperatori cristiani............ » 2

Rivista generale delle escavazioni e ricerche che ora si fanno nelle catacombe romane ... » 9
tnscriptiòns chrétiennes de la Gaule antérieures au Vili siede rèunies et annotées par M. Edmond

Le Blant, Tome II....................... » 13

Osservazioni sul nome gentilizio Aurelius di s. Ambrogio e di s. Agostino — Articolo di Monsig.

Celestino Cavcdoni....................... » 15

Del cristianesimo nella famiglia dei Flavii Augusti, e delle nuove scoperte nel cemetero di Domililla » 17
Notizie — Roma. Basilica di s. Maria in Trastevere — Un secondo ipogeo cristiano nella villa Patrizi —

Morlupo. Scoperta d'un cemetero sotterraneo cristiano............ » 21

Delle immagini di s. Giuseppe nei monumenti dei primi cinque secoli........ » 25

Notizie — Roma. Rasilica di s. Clemente — Quadriportico della basilica di s. Paolo .... » 32

Delle nuove scoperte nel cemetero di Domililla............... » 33

Delle pitture scoperte nel cemetero di Domililla............... » 41

Del sarcofago di s. Aurelia Petronilla.................. » 46

Dictionnaire des antiquitès chrétiennes par M. l'abbé Marligny............ » 47

Notizie — Roma. Scavi nel cemetero di Callisto — Cemetero di s. Agnese — Vienna in Francia.

Scoperte nell'antica chiesa di s. Pietro........ ........ » 48

Degli ipogei cristiani scoperti nella villa Patrizi................ » 49

Le iscrizioni trovate nei sepolcri all'aperto cielo nella villa Patrizi......... » 53

Di alcuni scritti inediti del P. Giovenazzi e del P. di Costanzo sull'inno a Cristo ricordato da Plinio » 54

Notizie — Chiusi. Nuove iscrizioni nel cemetero di s. Mustiola........... » 56

Un ipogeo cristiano antichissimo di Alessandria in Egitto — Wescher, Notice sur une catacombe

chrétienne a Alexandrie (Egypte).................. » 57

Commento sulla precedente relazione del eh. sig. Wescher............ » 61

Apologia dell'articolo sulle immagini di s. Giuseppe nei monumenti dei primi cinque secoli . » 63

I simboli dell'Eucaristia nelle pitture dell'ipogeo scoperto in Alessandria d'Egitto..... » 73

Iscrizione di Troesmis nella Mesia inferiore illustrante i monumenti delle cripte di Lucina presso

il cemetero di Callisto....................... » 77

Notizie — Rruxelles. Disegni di Filippo de Winghe ritraenti monumenti sotterranei e sarcofagi

cristiani di Roma....................... » 80

Un documento inedito sui luoghi santi di Gerusalemme e della Palestina ....... » 81

Le varie e successive condizioni di legalità dei cemeteri, il vario grado di libertà dell'arte cri-
stiana, e la legalità della medesima religione nel primo secolo verificate dalle recenti scoperte

nel cemetero di Domililla.................... . » 89

Aggiunta all' articolo sopra il documento inedito illustrante Gerusalemme e la Palestina ... » 99

Notizie — Roma. Escavazioni nelle catacombe romane............. » 99

Le associazioni si prendono in Roma nella tipografìa Salviucci al prezzo di scudi
romani due.

Per l'Italia, la Francia e l'Austria si possono prendere le associazioni presso i librai
seguenti al prezzo di franchi 11, e gli associati riceveranno il Bullettino al loro
indirizzo per la posta.

FIRENZE — presso Eugenio Pasqui librajo in via dei Martelli.

TORINO — presso Pietro di Giacinto Marietti.

VENEZIA — Tipografìa Emiliana, s. Giacomo dall' Orio.

PARIGI — A. Durand Rue des Grès n. 7.

TIFOftftAFM SALVIUCCI