Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 21.1893

Nr. 2
Tomassetti, Giuseppe: Della marrana di S. Giovanni e delle scoperte avvenute a Romavecchia

e delle scoperte avvenute a Rornavecchia

rum, tribuno legioms vi victrich, trib. leg. vi ferratae, praef.
cohortis i Lucensium, Statila Homullus et Optatus patri optumo.
Per commentare brevemente questa iscrizione, incomincio col
notare che non ho trovato, nella numerosa serie della illustre
gente Statilia, un personaggio col cognome Optatus, salvo un
libertus a manti nel noto sepolcreto di porta Maggiore, e che
non può fornire alcun ragionevole confronto ('). Ma poiché La pa-
leografia e il complesso della iscrizione ci persuadono trattarsi di un
soggetto dell'età da Claudio a Nerone la memoria ci trasporta subito
al tempo in cui questa famiglia ebbe illustri parentele, fino a
salire, con Nerone stesso, al talamo imperiale; e perciò ai membri
di essa non mancavano lucrosi e onorifici impieghi. Lo spazio,
che può occuparsi con supplemento, nelle quattro linee mancanti,
è limitato a sei lettere, piuttosto a meno che più; perciò o si
potrebbe supplirvi Optato patri, ovvero, essendo questo nome
ripetuto nella fine della iscrizione, praef. vig., ma non senza
qualche disagio. Così la prima procuratio non può facilmente
indovinarsi.

Difficile sembrami ancora la specificazione del fiammato,
dovendosi essa restituire sulla C superstite, piuttosto che sup-
porvi la Q_, nel qual caso non si potrebbe restituire che
quirinali. Si oppone a questo supposto la qualità equestre di
Statilio ; ma questa si oppone anche al Claudiali, che per la
lettera superstite sarebbe più fondato il restituire. Imperocché
anche il flaminato claudiale spettava all'ordine senatorio (2). È
notabile il collocamento del sacerdozio in seconda liuea; e questo
fatto fa diminuire l'importanza del sacerdozio medesimo, che oltre

(!) Bull. Arch. Comunale 1875, pag. 149. = Brizio, Pitture e se-
polcri delVEsquilino, pag. 56, n. 138. C I. L. VI, 6273.

(2) C. I. L. IX, 1123, X, 6566; ecc. Si potrebbe pensare anche al
flaminato Cerialis, ma esso, come esercitato da uomini, non si può soste-
nere per quanto finora io conosca, che con un esempio alquanto discutibile,
qual'è la iscrizione Mevaniate di Sex. Caesins Propertianus (C. 1. L. XI,
5028).