Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 21.1893

Correra, Luigi: Graffiti di Roma, [1]

Graffiti di Roma

11 malvezzo di scrivere su per le mura doveva essere assai
iu voga, allora come oggi, in guisa che i proprietari, ai quali stava
a cuore la nettezza delle mura della propria casa, se ne mette-
vano in affanno. Un'iscrizione di Ostia (1), illustrata dal comm.
Visconti, ce lo mostra chiaramente, giacché, C. Julius Anicetus
ex imperio Solis rogai ne quis velit parietes aut triclias in-
scrivere aut scariphare.

Si graniva dapertutto, finanche sulle monete (2), sia per offrirle
ad una qualche divinità : stipern jacere (3), sia per iscrivervi una
dichiarazione d' amore che, inviata alla fanciulla del cuore, le
attestasse i sensi di affetto dell' amato garzone. Sono ovvi sulle
monete questi graffiti: JENI2 KAAA; KAAH VYXH, ovvero
semplicemente mdTOTrjqiov — pegno di amore. — La moneta
scritta così veniva sottratta al commercio e andava ad ingrossare il
numero dei gioielli della fanciulla cui era donata; ovvero, più
prosaicamente, dell'etera, quasi prezzo dei favori comprati. Il
costume, come si vede, era in voga assai più presso i Greci,
che non presso i Eomani.

Queste iscrizioni e questi disegni, fatti così alla buona, sono
dei documenti storici di un valore inapprezzabile, giacché, rac-
colti ed osservati attentamente, possono gettare degli sprazzi di
luce su qualche oscura quistione storica, ovvero rivelarci dei par-
ticolari della vita privata degli antichi, che invano cercheremmo
nei libri.

I graffiti figurati, secondo il soggetto che trattano, possono
classificarsi nelle seguenti categorie: 1° ritratti e caricature;
2° scene di genere; 3° scene circensi; 4° scene navali; 5° em-

f1) Ann. Inst. 1860, p. 434.

(2) V. Lenormant, Les graffiti monetaires de Vantiquité in Revue
numismat. t. XV", p. 325 a. 1874-77; Friedlander, Berliner Blàtter fùr
Mùnzkunde, t. IV, 1868. Zeitschrift fur Numismatik, t. Ili, 1875.

(3) Paus. VII, 22. 2; Letronne, Ann. Inst. t. IV, p. 217. Cf. un dotto
c geniale articolo della sig.a Contessa E. Lovatelli: II culto dell'acqua e
le me pratiche superstiziose, in Nuova Antol. fase. Vili, 1893. p. 630.