Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 40.1912

DOI article:
Gatti, Giuseppe: Notizie di recenti trovamenti di antichità in Roma e nel suburbio, [27]
DOI Page / Citation link:
Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext

Notizie di recenti trovamenti di antichità

tino. Ciò nondimeno le più antiche costruzioni ora tornate in
luce, che sono certamente da attribuire ai primi secoli dell' Im-
pero, possono con tutta probabilità riconoscersi come parte del
grandioso edificio, dove stanziava la prima coorte dei Vigili, e
dove erano anche gli uffici del loro quartiere generale e la re-
sidenza del prefetto che comandava quella urbana milizia. 11 sito
di questa stazione dei Vigili è stato accertato dai topografi in
seguito alle scoperte di antichità più volte avvenute nell'area
compresa fra la chiesa di s. Marcello, il palazzo Muti-Balestra
e la piazza dei ss. Apostoli (l). E tenendo conto dei frammenti
della grande icnografìa marmorea Severiana, che hanno servito
a ricostituire ad oriente della via Lata quel grande fabbricato che
è distinto in tre sezioni con cortili e peristilii (2). gli avanzi ora
tornati a luce fra la via dell' Umiltà e quella di s. Marcello
possono designare la parte rispondente all'angolo nord-ovest della
caserma della prima coorte dei Vigili.

*

In occasione degli stessi lavori per la costruzione del nuovo
palazzo della Società Immobiliare, a sud delle antiche stanze
sopra accennate e precisamente in prossimità della chiesa di
s. Marcello, alla distanza di circa dieci metri dal suo lato set-
tentrionale, sono stati scoperti altri muri di età più recente, che
facilmente si scorge essere stati aggiunti ed incorporati a quelli
più antichi, quando fu riattato ed era iu uso il precedente edi-
fìcio. In mezzo a due di questi muri si è trovata, in discreto
stato di conservazione, una grande vasca esagona con gli angoli
smussati, che all'esterno ha il diametro di m. 8,80, ed è alta
m. 1,15. Essa è senza dubbio una vasca servita per battezzare
i catecumeni col rito primitivo della immersione. In uno dei suoi

(') Jordan-Hulsen, Topogr. d. Stadt Jìom, I, 3, pag. 461, e relativa
bibliografia (nota 41).

(aj Ved. Bull, cit, 1903, tavv. VI-VII.