Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 11.1905

Muñoz, Antonio: Sarcofagi Asiatici?: ricerche nel Campo della scultura orientale dei bassi tempi
A. MUNOZ

b) Figura di donna a lato di una porta, come nel frammento

di Uskeles, e nel sarcofago di Ambar-arassy.

c) Figura d’uomo che stava probabilmente all’altro lato della

porta.

10. Museo centrale cVAtene. Sala bizantina. Due frammenti
di uno stesso sarcofago.

a) Figura d’uomo con rotulo in mano.

b) Figura di donna avvolta nel manto \

11. Frammento nel piccolo museo del ginnasio turco di
Smirne, con una figura d’uomo 2.

12. F rammento in una collezione privata di Smirne con la
figura di Ulisse (?) 3.

13. Due frammenti nel magazzino del Museo del Louvre, pro-
venienti da Villa Borghese e segnalati dal Reinach.

Noi possiamo ancora aggiungere al gruppo altri sarcofagi :

14:. Quattro frammenti del Museo del Louvre.

Sono frammenti di tre sarcofagi, nella sala Magnesie du
Méandre.

1. Due frammenti di un sarcofago provenienti da Denizli :

a) Coronamento di un angolo con una testa di giovane.

b) Figura di giovane con un piatto carico di frutti, e parte

anteriore di un toro, che dovevano far parte della con-
sueta scena dell’offerta al sepolcro, stando a sinistra di
una porta di cui vedonsi anche le tracce (n. 707 e 706).

2. Frammento proveniente pure da Denizli, con figura gio-
vanile, che tiene in mano un rotulo.

1 I frammenti di Atene sono pubblicati dal Mendel, nel Bulletin de
correspondance liellénique, 1902.

2 Strzygowski, Byzantinische Zeitschrift, X, 726.

3 Ibid.