Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 11.1905

Notizie
Roma
Anagni
306.

NOTIZIE

*

* *

Si diè notizia nel precedente fascicolo del ritrovamento del-
l’antico cimitero giudaico della via portuense scoperto dal Bosio,
ma poi divenuto inaccessibile. Speravamo di offrire subito ai
nostri lettori la illustrazione di questo cimitero promessaci dal
eh. prof. Nicola Miiller della università di Berlino, e l’attesa
di questo scritto è stata pure una causa del ritardo del presente
fascicolo. Ma l’egregio amico ci fa ancora desiderare il suo
lavoro ; ed abbiamo speranza che esso potrà essere pubblicato
nel fascicolo prossimo.

Intanto sono lieto di annunziare che la Commissione di archeo-
logia sacra vi fece eseguire uno scavo per circa due mesi, il
quale fruttò la scoperta di molte epigrafi greche e latine, alcune
delle quali di noii comune importanza. Tali epigrafi furono gene-
rosamente donate dagli egregi proprietari Marchesi Pellegrini
Qurantotto alla Commissione suddetta: ed esse furono traspor-
tate teste nel museo cristiano lateranense, ove già esiste un
gruppo di altre antiche iscrizioni giudaiche. Tutte le nuove epi-
grafi della via portuense saranno poi pubblicate in questo Bul-
lettino nel promesso articolo di illustrazione, il quale sarà pure
accompagnato dalla pianta del cimitero.

Anagni.

Scoperta di un antico cimitero cristiano.

Dal eh. P. Jubaru S. I. professore nel Collegio Leonino di
Anagni riceviamo la seguente notizia sopra un piccolo cimitero
cristiano ivi scoperto nel 1904 \

1 II P. Jubaru ci ha inviato una pianta del piccolo cimitero, dalla
quale rilevasi che ivi sono fino ad ora accessibili una galleria di suffi-
ciente lunghezza e tre altre corte gallerie laterali.