Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 11.1905

Notizie
Roma
NOTIZIE

Roma. — Scavi nelle catacombe romane.

La Commissione di archeologia sacra riaprì nel mese di
giugno un ingresso del cimitero di Priscilla sulla via Salaria a
destra della medesima via e alquanto più verso Poma dell’in-
gresso principale aperto dalla Commissione stessa nel 1869 alla
sinistra di detta via. Quel primo ingresso fu accessibile fino a
circa trenta anni fa; ed io ricordo di esservi passato più volte
nelle mie prime esplorazioni cimiteriali. Fu chiuso più tardi
perchè si credeva una comunicazione del tutto moderna e perchè
si dovettero depositare in quel punto le terre provenienti dallo
scavo della regione adiacente.

Nel fare questo lavoro si è constatato però che quell’ ingresso
era pure antico, essendovisi ritrovata un’antica scala che fu aperta
a quanto pare dentro l’ambiente di un monumento sepolcrale
pagano posto sul margine destro della via Salaria.

Questa scala, dividendosi poi in tre rampanti, conduce ad una
regione cimiteriale sotterranea distinta dal vero cimitero di Pri-
scilla, che si svolge tutto, come è noto, alla sinistra della via.

Questa regione fu visitata dal Bosio e dai suoi compagni che
vi lasciarono scritti a carbone i loro nomi sopra gli arcosoli ; essa
però è assai devastata e in gran parte ricolma di terra, tanto che
se ne possono percorrere soltanto poche gallerie, alcune delle
quali sembra si estendano piuttosto verso Roma. A giudicare
dall’aspetto generale parrebbe di età non molto antica; ma è
difficile per ora poterla identificare, e stabilire cioè se fu una
parte del cimitero dei Giordani, ovvero una diramazione poste-
riore del cimitero di Priscilla o quello di Novella che era circa
quel punto della via Salaria.