Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 11.1905

Marucchi, Orazio: Discussione critica sul luogo recentemente attributo ai sepolcri del Papa Damaso e dei martiri Marco e Marcelliano presso la via Ardeatina
I SEPOLCRI DI DAMASO E MARCO E MARCELLI ANO

una cripta grandiosa e bene decorata ad una basilica sopra
terra \

Ma se anche si volesse attribuire quel cubiculo B ai ss. Marco
e Marcelliano, a me sembra però inammissibile il voler ricono-
scere il sepolcro dei due martiri precisamente nel bisomo a si-
nistra di chi entra, ove lo indicò il eh. Wilpert, bisomo di cui
riproduco una sezione trasversale presa sopra la linea a, b
della pianta 2 (Si legga osservando la fig. 1 a pag. 192).

Questo monumento consiste in un largo sepolcro scavato sotto
il suolo (c) e sopra il quale havvi uno spazio (a) con una lastra di
marmo nel fondo, spazio che è limitato da un piccolo muro dalla
parte esterna ed è aderente al tufo. A questo fa seguito un altro
tratto di tufo che giunge fino alla parete verticale b, adorna della
pittura della donna in mezzo a due santi, che ho già indicata.

Si osservi bene la pianta del cubiculo B insieme alla sezione
di questo sepolcro ; e si ponga attenzione alla circostanza che il

1 Questa difficoltà può farsi egualmente per il cubiculo dei sei santi a
Domitilla, che si credette nel primo momento quello dei ss. Marco e Mar-
celliano. Ma tale difficoltà più non esisterebbe se in quel cubiculo fos-
sero sepolti alcuni altri martiri appartenenti al gruppo dei due santi
suddetti, perché questi poterono benissimo restare sempre sotterra.

2 Nel disegno la sezione del muro é riuscita troppo larga e troppo
stretto lo spazio a.