Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 14.1908

Marucchi, Orazio: La basilica papale del cimitero di Priscilla ritrovata ed in parte ricostruita dalla Commissione di Archeologia Sacra

O. MAEUCCHI

serie dei miei articoli di indole generale riguardanti gli studi
da me intrapresi su questo antichissimo fra tutti i cimiteri cri-
stiani di Koma. Ne la conclusione che oggi faccio mi impedirà
di pubblicare di tanto in tanto la illustrazione di qualche mo-
numento isolato, che avrò occasione di studiare; e naturalmente
renderò conto di qualunque nuovo monumento che tornasse in
luce. E del resto tutto il materiale dei precedenti miei scritti
sul cimitero di Priscilla e di questo articolo e dei futuri, ser-
virà a me o ad altri per la descrizione completa di tutto questo
cimitero, descrizione che sto già preparando per i volumi della
« Eoma sotterranea ».

Ed io intendo fare oggi questa conclusione generale illu-
strando nel presente articolo l'insigne monumento storico della
basilica eretta sul cimitero di Priscilla, che la Commissione ha
teste con plauso comune rimesso in luce e solennemente inau-
gurato.

E perchè questa illustrazione sia completa e non vi si debba
più tornar sopra, io non solo descriverò il monumento in tutte
le sue parti, ma riporterò anche per intiero gli insigni testi epi-
grafici che si vedevano un giorno in questa basilica, cioè le
iscrizioni dei martiri e dei Papi, facendovi ulteriori osservazioni.
Ed in tal modo i nostri lettori avranno in questo scritto una
monografia completa su questo importantissimo monumento.

§ I.

Origine della Basilica posta sopea il cimitero di Priscilla,
sue vicende storiche, esplorazioni e scavi fino ai lavori odierni
e ricostruzione del monumento ora eseguita.

È cosa notissima e più volte ripetuta in questo Bullettino che
il Cimitero di Priscilla venne fondato in un predio della via Sa-
laria appartenente alla nobile famiglia degli Acilii Grlabrioni;
e nel precedente fascicolo, illustrando la importante iscrizione