Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 14.1908

Notizie
Roma
Africa

NOTIZIE

in classe a Baverina e nella chiesa dei ss. quattro a Koma ed
in altre.

In un muro di questa confessione sono apparsi alcuni affre-
schi dell'alto medio evo; e vi si veggono fino ad ora tre figure
di santi (due virili ed una muliebre) con ampio nimbo di color
giallo dietro il capo.

È assai probabile che queste figure si riferiscano ai perso-
naggi nominati nella leggenda di s. Crisogono, la quale è com-
penetrata con quella della celebre s." Anastasia; ma di ciò avrò
occasione di parlare in altro fascicolo.

Questa bella scoperta ci fa sperare intanto che possa ritrovarsi
tutta l'antica chiesa di s. Crisogono, la quale venne abbandonata
nel XII secolo, quando il cardinale di Crema costruì la chiesa
attuale ad un livello più alto ed alquanto fuori dell'area an-
tica.

Per la grande importanza del monumento, ne darò una
speciale illustrazione in uno dei prossimi fascicoli, quando gli
scavi saranno maggiormente progrediti.

Africa.

Scoperta di un mosaico cristiano.

Fra le rovine di un' antica basilica cristiana a Thabraca
in Tunisia, si sono rinvenute alcune pietre sepolcrali con la su-
perficie ornata di musaici. Una di queste è di particolare impor-
tanza giacche rappresenta una veduta prospettica dell'interno di
una basilica cristiana del IV0 o del V° secolo. Vi si riconosce la
porta d'ingresso, il tetto sorretto dalle colonne e l'abside con
il presbiterio a cui si ascende per alcuni gradini; ed innanzi
all'abside è collocato l'altare isolato sul quale sono poggiati tre
grossi ceri accesi. ; ;v ;q ,j>-J