Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 14.1908

Notizie
Verona
Teano
NOTIZIE

2G3

*

Nella stessa città di Verona e precisamente nel cortile del
palazzo Miniscalchi, eseguendosi uno sterro per uso del palazzo,
si è recentemente scoperta una tomba dell'alto medio evo for-
mata di grosse pietre senza iscrizione.

Questa tomba appartenne ad una donna di ragguardevole
condizione giacche vi si sono rinvenuti, fra altri oggetti d'oro,
anche due orecchini.

L'oggetto più notevole di questo corredo funebre è una croce
a braccia equilatere ricavate in una sola lamina, alle estremità
delle quali vi sono due forellini destinati a cucire la croce alle
vesti. Queste lamine sono adorne di intrecci fatti da due serie
di duplici cordoni combinati con nodi e volute.

Il eh. prof. Ghirardini, che ha descritto questa scoperta, at-
tribuisce la tomba veronese all'età longobarda (568-774) l.

Teano.

Scoperta di un antico mosaico cristiano.

Presso la città di Teano in una località campestre, ove do-
vette esistere un antico cimitero cristiano dei secoli quarto e
quinto, è tornato in luce alcuni mesi or sono un mosaico che
servi di decorazione ad un sepolcro della fine del secolo quarto,
il quale da alcuni avanzi epigrafici dei monumenti si è potuto
attribuire alla famiglia Ciminia \

Il mosaico rappresenta la scena della epifania con tre figure
di Magi; ed a sinistra sono effigiati gli apostoli Pietro e Paolo
che stringono nelle mani un volume. Nell'alto trionfa il mo-

1 Notizie degli scavi, 1908, fase. 4, p. 121 segg.

2 V. Spinazzola in Notizie degli Scavi, 1907, p. 697 segg.