Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 14.1908

Notizie
Verona

NOTIZIE

cappella, e nei piani superiori, stanze di abitazione ; nella torre
a settentrione esiste tuttora la scala primitiva in marmo. Ho
detto che la chiesa col procedere dei tempi era stata deturpata
nelle loggie : ai finestrini a feritoia erano stati sostituiti grandi
finestroni rettangolari ; era stata abbattuta l'arcata trasversale
che metteva in comunicazione i matronéi, tagliate ed asportate
le colonne semicircolari appoggiate ai pilastri riducendoli da
crociformi a quadrati, tagliando la parte sporgente della guscia
dei pulvini, e con cornicette in stucco portando più in alto il
cominciamento degli archi che avevano 60 cm. di pie dritto
furono tutti ridotti semicircolari ; la massima parte dei matro-
néi ostruita era ridotta ad uso di abitazione privata. Tutto l'in-
terno della chiesa ricoperto di intonaco era stato ridotto allo
stile del rinascimento, con cornici di calce, con modanature,
con pesanti chiavi nella medietà dell'arco era resa irriconosci-
bile. All'esterno, al lato sud, era stato addossato un grande ma-
gazzino, ed al lato nord, alcuni stalli, sicché restavano intie-
ramente nascoste le pareti esterne, e sulla facciata sopra un'ar-
cata fra le due torri erano stati costruiti due camerini ; insomma
il guasto tanto all'interno quanto all'esterno non poteva essere
più completo. Dietro autorizzazione ministeriale si cominciarono
i lavori di riduzione alla pristina forma, ed ora quésti sono
quasi al termine; all'interno manca il soffitto lacunare, e la
cupola, di cui si trovarono due pezzi d'arco di scarico, all'in-
contro della navata longitudinale colla navata trasversale. Per
cui si può dire che nel complesso questo vetustissimo tempio
ha ripreso la sua primitiva fisonomia, e colle sue forme slan-
ciate ed eleganti, coll'armonia delle varie sue parti, eccita l'am-
mirazione degli intelligenti ».