Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 14.1908

Bibliografia
BIBLIOGRAFIA

Don Leclercq. — Manuel d'archeologie clirétienne. Paris, 1907
(in 2 volumi).

Nel fascicolo 3-4 del 1907 fu dato già un annunzio di questo
manuale del dotto benedettino, allorché si annunziarono anche
le due altre opere dello stesso genere pubblicate dal Kaufmann
e dal Mantechi.

Siccome però quell'annunzio fu redatto in termini generali
esaminandosi allora la differente indole di ognuna delle sud-
dette tre pubblicazioni, così noi vogliamo qui richiamare di
nuovo l'atteDzione dei lettori sopra il manuale del Leclercq,
perchè esso è il più esteso dei tre.

Questo manuale è senza dubbio un'opera vasta ed impor-
tante ed alla quale si possono attingere le più svariate notizie
per lo studio dell'archeologia cristiana; ed essa è compilata
con larghezza di vedute, con ampia e scelta erudizione, con
profonda dottrina e con critica giusta, lontana cioè tanto dalla
eccessiva credulità quanto dalle intemperanze della ipercritica.

Questo manuale, per la sua mole di due grossi volumi, deve
considerarsi piuttosto come un libro di consultazione di quello
che un libro di testo per principianti ; e sembra veramente che
l'autore lo abbia destinato specialmente a ciò e che ad ogni
modo egli abbia inteso di fare più un libro per gli insegnanti
di archeologia cristiana che non un semplice « vade-mecum » per
gli studenti, come p. e. ha inteso di fare il Marucchi con il suo
manuale più compendioso. Ed il Leclercq, già tanto benemerito
di questi studi per l'opera grandiosa del suo dizionario, è pie-
namente riuscito nel suo intento; e questa sua opera avrà