Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 14.1908

Notizie
Roma
NOTIZIE

Aggiunsi ancora che io accettavo la tesi generale del Wilpert
che cioè la basilica di Damaso fosse alla sinistra della via Ar-
deatina per chi viene da Eoma e non a destra come suppose il
De Bossi e come supposi anche io seguendo la sua opinione ; e
dissi che quella basilica o fosse costruita sopra terra o anche
fosse semisotterranea, come tante altre, dovea trovarsi in quella
zona della vigna dei sacri palazzi che si estende fra il mona-
stero dei PP. Trappisti e la via Ardeatina e forse anche alquanto
più verso Sud-Ovest.

È da sperare pertanto che con la prosecuzione di questi scavi
si possa trovare qualche indizio veramente decisivo onde risolvere
definitivamente questo problema così importante per la topografia
della Eoma sotterranea.
A

IV.

La Commissione di Archeologia sacra ha fatto continuare con
alacrità, fino al mese di aprile 1908, gli scavi intrapresi nel
mese di Novembre, nel cimitero di Pretestato, come si annunziò
nel fascicolo ultimo del 1907; e nella continuazione dei lavori
si sono recuperate molte altre iscrizioni. Ma di questi scavi ci
renderà conto, come già si disse, il Segretario della Commissione
suddetta barone Eodolfo Kanzler, il quale ha avuto lo speciale
incarico di pubblicare nelBullettino i nuovi monumenti che ivi tor-
neranno alla luce.

venuti al Congresso di archeologia cristiana, ed ivi stette fino che fu
poi trasportato nel luogo ove ora si trova unito all'altro. E se questa
riunione può giovare per il confronto epigrafico fra le due iscrizioni
della madre e della sorella, essa non deve indurre nell'errore di cre-
dere che queste due iscrizioni abbiano appartenuto in origine al cubiculo
dei dodici apostoli ove ora stanno.