Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 14.1908

Bulić, Frane: Un incensiere o turibolo trovato a Crikvina presso Salona

FR. BULIC

la mensa dell'altare. In imo di questi fu trovato, ancora infisso,
un fusticino di colonnetta di pietra rossastra.

Nel materiale d'ingombro furono ricuperati numerosi fram-
menti di plutei, di transenne ornate di capitelli e colonnette, il
tutto del V o VI secolo (vedi tav. X-XI), somiglianti, pel lavoro,
a oggetti simili a quelli trovati nelle quattro basiliche di Salona,
del IV o V secolo. In un angolo esterno dell'abside venne in
luce un turibolo di rame; di cui una breve descrizione con una
figura presentiamo ai cortesi lettori del Nuovo Buììettino di
Archeologia Cristiana, mentre pubblichiamo una più dettagliata
relazione di tutti questi ritrovamenti nel nostro Buììettino di
Archeologia e Storia dalmata (v. pag. seg.).

Il turibolo, senza le funicelle o catenelle, è alto m. 0,15, e
colle catenelle m. 0,30; ha un diametro massimo di m. 0,09 e
consta di un vaso, o acerra esagona, sopportata da tre piedi.
Il coperchio è a piramide, anche esagona, traforata nella parte
inferiore da dodici archetti, due per ogni faccia, sostenuti da
pilastrini rettangolari. Questo coperchio ricorda il tamburo di una
cupola del campanile. Le sei faccie del vaso esagonale sono liscie
e ricoperte di bellissima patina verde, come pure i piedi e le
sei faccie del tamburo. In cima di questo c'è una piccola colomba,
a becco deforme. I trafori della cupola sono ovali, alquanto irre-
golari e non tutti delle stesse dimensioni, alcuni sono più larghi,
altri più stretti; alcuni più ovali, altri poi sembrerebbe inclinino
ad arco acuto; il che è da attribuire alla poca perizia dell'artefice.
Le tre funicelle o catenelle sono alte m. 0,25, compreso il gancio,
che sopra le unisce. La patina verde delle catenelle è stata
conservata sporadicamente; più tardi coll'attrito degli anelli è
andata quasi del tutto perduta. Dentro l'acerra od il vaso esa-
gonale fu trovato un pezzo di carbone dolce.

Il turibolo o incensiere detto thuribulum (turibulum), thuricre-
mium, incensorium, incensarium, fumigatorium, in greco OupaTTi-
piòv, cioè il vaso nel quale si bruciava l'incenso — a differenza del