Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 14.1908

Marucci, Orazio: Resoconto delle adunanze tenute dalla Società per le conferenze di Archeologia cristiana

RESOCONTO DELLE ADUNANZE

6N 06(1) (vivi in Dio), una latina in cui si accenna al battesimo
ricevuto dalla defunta, e quella di una donna di nome Calliope,
di cui si dice che fu castissima et mellitissima (dolcissima).

Il prof. 0. Mantechi prese la parola dicendosi lieto degli
scavi intrapresi nel cimitero di Pretestato, giacche da essi, oltre
alla scoperta di importanti iscrizioni, come già nn saggio ne
abbiamo avuto, si può sperare principalmente la risoluzione dei
gravi problemi topografici e storici che si collegano alle rela-
zioni del cimitero di Pretestato con quello di Callisto ed ai
personaggi nominati nella passio di santa Cecilia, cioè Valeriano
e Tiburzio ed Urbano o vescovo o papa. Ed aggiunse che ciò
sarebbe molto importante, perchè parecchi critici sono oggi incli-
nati o a riportare l'epoca del martirio di santa Cecilia all'epoca
tradizionale di Alessandro Severo, o ad assegnarlo ad una delle
grandi persecuzioni del terzo secolo. Egli poi, a proposito del
ricordo fatto dal Kanzler della pittura riferita alla passione di
Cristo, disse che vi sono gravi difficoltà per accettare una tale
interpretazione come sicura e che perciò non sarebbe prudente
introdurre una denominazione che già taluno ha cominciato ad
usare chiamando quel cubicolo « la cripta della passione ».

Tali difficoltà furono già riconosciute da lungo tempo dal
Gattucci, cui si associò il Roller. Disse che la principale difficoltà
consiste nella presenza della colomba, che non può entrare in
alcun modo nella scena della coronazione di spine, mentre sta
al suo posto in quella del battesimo del Salvatore. Aggiunse
che egli non poteva convenire col Garriteci, che qui si fosse
voluto rappresentare l'atto stesso del battesimo, ma piuttosto
un episodio posteriore a quell'atto e forse l'episodio narrato nel
vangelo di s. Giovanni.

Concluse che la questione era ancor dubbia e meritava uno
studio speciale e che egli ne avrebbe trattato in altra adunanza.

Il Presidente Mons. Duchesne espresse anche egli la speranza
che gli scavi nel cimitero di Pretestato possano risolvere questi