Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 14.1908

Giuseppe Haas

NECROLOGIA

Fu cattolico di fede sincera mostrandosi apertamente tale
senza umani riguardi; fu ottimo padre di famiglia ed amico
impareggiabile ed uomo di scrupolosa onestà negli affari e valen-
tissimo in quel commercio librario, cui già da lungo tempo si de-
dica la sua famiglia, la quale continua in Koma con tanto onore
la rinomata libreria Spithoever.

Era di florido aspetto e di robusta complessione tanto che
sembrava dovesse godere di una vita lunghissima; ma un male
terribile e sconosciuto ne minava segretamente l'esistenza. Il
giorno 3 Luglio del corrente anno ebbe con me un lungo colloquio
per gli affari del nostro Ballettino; ed in questa occasione tornò
a manifestarmi il grande amore che egli avea per questo Perio-
dico, dicendomi che oltre a riconoscerne la importanza scien-
tifica egli considerava in esso anche un sacro retaggio dell'a-
matissimo padre.

Partì il giorno seguente per la sua consueta villeggiatura
estiva di Eocca di Papa; ma sorpreso tre giorni dopo da im-
provviso malore ivi cessò di vivere, quasi subito, invocando il
nome di Dio.

La notizia della sua improvvisa scomparsa rese attoniti i nu-
merosi amici e addolorò profondamente tutti ed in special modo
i redattori del Bullèttino, i quali vollero mostrare la parte che
aveano preso a tanto lutto associandosi ai moltissimi che assiste-
rono ai funebri uffici celebrati il 10 Luglio nella Chiesa di
S. Lorenzo in Lucina.

Ed ora la Redazione del nostro Periodico, implorando al-
l'anima del caro estinto la pace eterna dei Santi, rinnova le
sue condoglianze sincere alla addolorata famiglia. E noi dopo la
perdita crudele dell'amico carissimo, troviamo un conforto nel pen-
siero che l'opera sua a vantaggio del Bullèttino viene continuata
dai fratelli superstiti, i quali sono ispirati allo stesso 'amore
che egli avea per l'archeologia cristiana.

0. Marucchi.