Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 15.1909

Sorrentino, Antonino: Un' epigrafe cristiana e sua relazione con la tomba di Partenope a Napoli

A. SORRENTINO

gnenze di un'eccezionale importanza, non si poteva fare a meno
di sottoporla ad un più ponderato esame. Ed è quello che ho
fatto io : sia perciò lecito darne l'interpretazione che mi è sem-
brata più accettabile e più naturale.

Ma che cosa è mai questa iscrizione? Pietro di Stefano nel
descrivere S. Giovanni Maggiore la passò sotto silenzio '. Il d'En-
genio 2 la credette pietra di consacrazione della chiesa. Il De
Lellis:ì, nei suoi accurati manoscritti, ripete quanto disse il d'Enge-
nio, e questa opinione accettarono il Celano ', il Sarnelli 5 e,
non è guari, anche il eh. mons. Galante e. Tutti costoro, ec-
cettuati il Sanchez 7 e il Sarnelli, inclusi il Capaccio 8 ed oggi
l'illustre prof, de Petra 9, hanno letto in quelle due sigle
S C S -f I A N : Sanctus Joannes.

Il Sanchez più degli altri si sbizzarrì a fantasticare, e, scam-
biando la C per L, lesse S L S -f 1 A N cioè Sole Giano (!), e
nella croce del circolo vide un emblema astronomico. E prima
di lui il Sarnelli, senza però cadere in queste goffaggini, aveva
dato un'altra erronea interpretazione leggendo : S A L V S
IANVAE.

Si deve pur riconoscere che al tempo, in cui scrivevano i
nostri patrii scrittori (sec. XVI-XVII), l'archeologia cristiana
era nella sua infanzia, e prima che fosse apparsa nella nostra
Campania quel luminare, che fu Alessio Simmaco Mazzocchi, il
primo che raccogliesse fra noi un Corpus o silloge epigrafica, da

' Pietro di Stefano, Luoghi sacri di Napoli, 1560, p. 19-21.

2 Cesare d'Eugenio', Napoli sacra, 1623, p. 54.

3 Carlo De Lellis, Aggiunta alla Napoli sacra, ins. nap. Bibl. Naz.,
X-B-20, voi. I, p. 94.

4 Celano, Notizie del bello, del buono, ecc. Giern. IV, p. 31 (ediz.
del 1792).

5 Pompeo Sarnelli, Guida de' forestieri, p. 5 (ristampa del 1690).

6 Galante, Guida Sacra della città di Napoli, 1872, p. 150.

7 Sanchez, La Campania sotterranea, 1833, p. 475.

8 Capacii Julii Caesaris, Rist. Neap., Grenier, 1771, t. I, p. 35.

9 De Petra, Le Sirene dèi mar Tirreno, 1906, p. 35.