Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 15.1909

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

In questo fascicolo possiamo dare poco spazio alla biblio-
grafia; ma vogliamo unire a poche altre una breve recensione
di due recenti lavori che riguardano strettamente il campo spe-
ciale del nostro Bullettino, cioè gli studi sugli antichi cimiteri
cristiani, e dei quali perciò non converrebbe tardare troppo a
dar notizia ai lettori.

Maurice Besnier, Les Gatacombes de Rome. — (Paris, Leroux,
1909) in 8° di pagine 277.

Il Besnier, professore alla Università di Caen, ha riunito in
questo elegante volumetto delle nozioni compendiose ma stret-
tamente scientifiche sulla origine e lo svolgimento delle cata-
combe romane e sulla importanza dei monumenti in esse con-
tenuti tanto di epigrafia come di pittura e di scultura ed anche
di arte minuta. Alla descrizione generale delle catacombe l'au-
tore ha poi aggiunto una illustrazione speciale di alcuni fra i
principali cimiteri cristiani di Roma; e così tratta separata-
mente dei cimiteri di Priscilla e di Domitilla, di Callisto, di
S. Ippolito, di S. Agnese, di Commodilla, dei Ss. Pietro e Mar-
cellino e finalmente di quello di Generosa. — Il testo scritto
con ricca e svariata erudizione e con stile facile e piacevole
si legge assai volentieri ed è accompagnato da numerose ripro-
duzioni di monumenti che ne rendono assai istruttivo l'uso a
chi specialmente non abbia conoscenza speciale dei ricchi te-
sori che racchiudono le nostre catacombe.

Il libro del Besnier è naturalmente un libro di compila-
zione e riassume specialmente le teorie del De Rossi; onde ha