Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 15.1909

221-236 Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

P. Sisto Scaglia 0. C. K., Osservazioni sopra i recenti studi
intorno ai cimiteri di Marco e Marceìliano e di papa Da-
maso. — Estratto dalla Rivista di scienze storiche, fase. VI,
30 giugno 1909.

Nel fascicolo 1° del I tomo teste pubblicato della Roma
sotterranea (Nuova serie) avendo dovuto premettere alla descri-
zione del cimitero di Domitilla un trattato sulla topografia ci-
miteriale della via Ardeatina, ho esposto il sistema topografico
che a me sembra doversi adottare per l'ordine e la posizione
di quei cimiteri i quali erano situati alla sinistra della sud-
detta via ed incontro al grande cimitero dei Flavi

Dopo questa mia pubblicazione il P. Sisto Scaglia scrisse
anche egli su tale argomento ; e nell'opuscolo annunciato si oc-
cupò della posizione della tomba dei martiri Marco e Marceì-
liano e di quella del papa Damaso.

Ora, avendo io trattato diffusamente tale questione nella
Roma sotterranea, di cui il nostro Bullettàio è preparazione e
supplemento continuo, è necessario che esamini qui con partico-
lare cura questo nuovo scritto il quale tratta di proposito lo
stesso tema.

Il P. Scaglia comincia riassumendo la storia degli ultimi
studi su tale problema, dal De Eossi in poi, accenna quindi
alle recenti scoperte e conclude accettando la identificazione pro-
posta da mous. Wilpert, per i cimiteri di Damaso e di Marco
e Marceìliano in quella regione cimiteriale che è posta fra l'Ap-

1 Eoma sott. (Nuova serie), voi. I., pag. 42 segg.

Nuovo Bull. d'Ardi, crisi. — Anno XV.