Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 15.1909

Notizie
217-220 Roma

NOTIZIE

Roma.

Scavi nelle Catacombe.

Col mese di novembre si sono ripresi, come di consueto, gli
scavi cimiteriali: e del risultato di essi in questa stagione di
scavo. 1909-1910 daremo a suo tempo la relazione che ci in-
vierà il segretario della Commissione di archeologia sacra dopo
che egli avrà compiuto la relazione già cominciata degli scavi
precedenti.

I lavori della nuova stagione si sono intrapresi, come si
era stabilito, nel cimitero, di Pretestato allo scopo di esaurire
le ricerche sui monumenti storici dei dintorni della così detta
«: spelunca magna » ove è da sperare che si rinvenga un qual-
che indizio dei sepolcri di Urbano papa o vescovo, di Quirino
e di altri martiri e confessori che lì presso sono indicati dagli
itinerari e da altri documenti.

Altri scavi si sono pure intrapresi nel cimitero di Domitilla
per riparare alcuni franamenti avvenuti in una importan tere-
gione; e già vi si sono rinvenute delle iscrizioni le quali gio-
vano a farci sempre meglio conoscere quel vastissimo cimitero.

Altre ricerche si faranno poi nel cimitero presso la Salaria
vecchia ove nel passato anno si ebbero indizi di un'antico in-
gresso e si rinvennero alcuni frammenti di un'epigrafe metrica
della quale si die già notizia (v. Nuovo Bull., 1908, pag. 256-57).

Si spera altresì che possa almeno essere iniziata la esplo-
razione alla sinistra della via Ardeatina, esplorazione appro-
vata già dalla Commissione per lo studio del problema non
ancora risoluto della posizione precisa della tomba di Damaso.