Nuovo bullettino di archeologia cristiana: ufficiale per i resoconti della Commissione di Archeologia Sacra sugli Scavi e su le Scoperte nelle Catacombe Romane — 15.1909

Marucchi, Orazio: Osservazioni sull' iscrizione del papa Ponziano recentemente scoperta e su quelle degli altri papi del III° secolo

O. MARUCCHI

bile spingere troppo lo scalpello per il vuoto del sepolcro dietro
la lastra. Da ciò egli dedusse che quella sigla fosse aggiunta
un certo tempo dopo la deposizione del papa Fabiano, e sup-
pose che ciò avvenisse quando il martirio di lui venne rico-

nosciuto ufficialmente, cioè quando egli divenne martyr vindi-
catus E la spiegazione data dal De Eossi fu accolta gene-
ralmente e fu ripetuta da tutti; onde l'epigrafe di Fabiano si
recò fino ad ora come l'unico esempio monumentale della vin-
dicatio martyris, cioè del riconoscimento del martirio,

L'iscrizione di Ponziano riportata di sopra presenta, come
si vede, una somiglianza particolare con quella di Fabiano ; ed in
essa non solo trovasi la sigla corrispondente al titolo martyr
ma questa sigla è pure evidentemente di mano diversa da quella
che incise il nome ed è pure incisa sul marmo, come l'altra,
con segni più leggeri dei segni del nome. Adunque anche sul
marmo sepolcrale di Ponziano il titolo martyr venne aggiunto
posteriormente alla deposizione del papa e quando già l'iscri-
zione era affissa alla bocca del loculo.

Si dovrebbe quindi pensare per analogia che anche questa
sigla fosse stata aggiunta quando venne riconosciuto il martirio
del papa Ponziano. Ma le circostanze speciali della storia di
questo pontefice si oppongono a tale supposizione.

1 Tiom. soft., II, p. 61.